Attualità

Seveso, attività operativa della Polizia Locale: ecco il bilancio del 2019

Vari i fronti di impegno: dal controllo dei veicoli all’accertamento di infrazioni al Codice della Strada, dai rilievi di incidenti stradali alle verifiche di cantieri e molto altro.

polizia-locale

Nel corso del 2019 la Polizia Locale di Seveso è stata particolarmente impegnata su vari fronti, dal controllo dei veicoli all’accertamento di infrazioni al Codice della Strada, dai rilievi di incidenti stradali alle verifiche di cantieri in collaborazione con l’Ufficio Edilizia Privata del Comune, dall’attivazione di corsi d’educazione stradale nelle scuole cittadine al coordinamento del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile.

Di seguito si evidenziano i numeri più importanti del bilancio dell’attività operativa del Corpo comandato dal dirigente Claudio Lattuada diviso per settori.

Interventi sul territorio – Nel corso del 2019 alla Centrale Operativa sono state ricevute richieste per i più svariati interventi sul territorio. Sono stati attivati 3 Trattamenti Sanitari Obbligatori e rimossi 13 veicoli abbandonati su strade pubbliche. Il monitoraggio del territorio si è tradotto nel presidio quotidiano con autopattuglie (quasi 3700 veicoli controllati) e nella presenza per pubblica sicurezza alle manifestazioni cittadine. Sono state rilasciate 20 licenze di pubblica sicurezza per eventi vari e svolta l’attività istruttoria di oltre 270 domande per la concessione di spazi pubblici, sia per l’esercizio dell’attività di commercio su area pubblica sia per lavori stradali ed edilizi.

E’ stata garantita l’attività di ordine pubblico nel corso della manifestazione Calendimaggio e, più in generale, è stato assicurato il presidio durante lo svolgimento degli eventi programmati nell’ambito della Settimana Venatoria Ornitologica. Nel 2019 sono state redatte 8 notizie di reato ed effettuata attività di polizia giudiziaria su delega dell’Autorità Giudiziaria.

Infrazioni al Codice della Strada – Complessivamente nel corso del 2019 gli agenti della Polizia Locale sevesina hanno accertato 2.981 infrazioni ritirando 13 patenti di guida e decurtando 1936 punti; fra le infrazioni rilevate, la più frequente continua a essere il mancato rispetto della disciplina della sosta. Nel corso del 2019 sono stati presentati 23 ricorsi a verbali di violazione del Codice della Strada per i quali sono stati istruiti e predisposti i relativi atti di controdeduzione e di memorie difensive.

Incidenti stradali – Sul fronte dell’infortunistica si registra una lieve diminuzione degli incidenti. Quest’anno, infatti, la Polizia Locale ha rilevato 50 incidenti contro i 56 del 2018.

Polizia Amministrativa e Annonaria – Nel corso del 2019 sono state effettuate le verifiche sul territorio necessarie per il rilascio delle occupazioni suolo pubblico per lavori stradali o edili oltre ai servizi settimanali ai mercati cittadini. Sono stati sequestrati beni deperibili a venditori abusivi consegnati alla struttura di ricovero Casa Betania.

Inoltre sono state effettuate 11 verifiche di cantieri in collaborazione con l’Ufficio Edilizia Privata del Comune.

Sono stati vidimati 3 registri per vendita merci usate e auto usate ed effettuati 13 servizi per il monitoraggio dell’attività d’accattonaggio nei parcheggi dei supermercati. Infine, sono state predisposte varie ordinanze per la disciplina della circolazione stradale al fine di consentire l’esecuzione di lavori stradali di riparazione e manutenzione alle reti dei servizi.

Front Office – Intenso il lavoro di Front Office negli uffici del Comando di Seveso, al quale negli ultimi 12 mesi si sono rivolti oltre un migliaio di cittadini per chiedere informazioni o delucidazioni sul pagamento e sui ricorsi relativi alle sanzioni, per reperire modulistica, per fare segnalazioni o per l’accesso diretto agli uffici. Sono state ricevute 113 comunicazioni di ospitalità di soggetti non europei ed elevati 2 verbali per omessa comunicazione di ospitalità. Infine, sono stati rilasciati 76 contrassegni per la sosta alle persone con limitata capacità di deambulazione.

Educazione stradale – Nel 2019 la Polizia Locale ha ampliato l’impegno sul fronte dell’educazione stradale coinvolgendo anche la scuola dell’infanzia. Lo scopo è quello di far acquisire agli studenti la conoscenza di base del Codice della Strada e di divulgare e far apprendere agli studenti nozioni elementari sul funzionamento dei veicoli e sui rischi collegati al loro uso improprio.

L’attività didattica, divisa in due fasi, ha previsto l’insegnamento in classe di nozioni teoriche e, in seguito, una verifica esterna sul territorio di quanto appreso. Il programma d’insegnamento ha interessato le classi quinte delle scuole primarie e le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado. Al termine del corso è avvenuta la premiazione degli studenti che si sono maggiormente distinti nell’apprendimento delle nozioni di educazione stradale.

Protezione Civile – Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile, coordinato dalla Polizia Locale, ha effettuato attività per la diffusione di informazioni e procedure alla popolazione, atte a mitigare e fronteggiare il rischio in caso d’alluvione del torrente Certesa. La Protezione Civile ha altresì collaborato con la Polizia Locale per lo svolgimento di manifestazioni cittadine, in particolare sportive (corse podistiche e ciclistiche).

“La Polizia Locale di Seveso – dichiara il Sindaco, Luca Allievi – è molto vicina ai cittadini, con una presenza discreta e con una disponibilità non comune nel risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani. Lo dimostra il fatto che la cittadinanza si rivolge al Corpo per ogni genere di questioni”.

“I numeri dell’attività operativa della Polizia Locale attestano la grande mole di lavoro svolto nell’arco dell’ultimo anno, ma solo in parte riescono a restituire l’impegno quotidiano del Corpo per tutelare la sicurezza della città, e non solo – aggiunge il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza, David Galli – Questi dati confermano che l’attenzione sul territorio è sempre alta, grazie anche alla collaborazione con la Stazione dei Carabinieri e con la Compagnia della Guardia di Finanza di Seveso. Le sinergie attuate hanno consentito di mettere in campo misure di controllo mirate e puntuali. Non meno importante è l’opera di educazione e prevenzione portata avanti dalla Polizia Locale attraverso i progetti per l’educazione stradale rivolti ai bambini e ai ragazzi delle scuole”.

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.