Cultura

A Seregno il primo musical per famiglie “Insieme a Peter Pan”

In scena, al Teatro Santa Valeria, la Ciccio Pasticcio Band. Scopri i dettagli.

teatro-poltrone-palco-spettacolo-cinema-generica-free-web

Appuntamento da non perdere al Teatro Santa Valeria di Seregno: l’8 marzo alle ore 16.00 la Ciccio Pasticcio Band porterà in scena lo spettacolo “Insieme a Peter Pan”, il primo musical che unisce il teatro per ragazzi all’animazione e fa ballare le famiglie.

La trama si sviluppa attraverso 7 cambi di scena che trasportano lo spettatore fuori e dentro una realtà parallela, in cui musica e fantasia hanno un ruolo speciale per coinvolgere il pubblico in canti e balli.

IL MUSICAL

La storia prende forma attorno all’esperienza di Ciccio Pasticcio che in una mattina di primavera si imbatte in una classica famiglia indaffarata: bambini presi da tablet e ancora assonnati, trascinati in auto da genitori troppo impegnati con lo smartphone sempre in mano e il maniacale bisogno di organizzare la giornata tra attività e baby-sitter.

Il quotidiano salta all’occhio e gli adulti si ritroveranno nelle vesti di una mamma e di un papà troppo presi dagli eventi per comprendere la bellezza di un sorriso, la ricchezza di un abbraccio. È a questo punto che Ciccio Pasticcio invocherà l’aiuto di Peter Pan, l’eterno bambino, per trasformare la famiglia e renderla felice. Come ci riuscirà?

Saranno i bambini a dare vita al cambiamento di mamma e papà, grazie al gioco. Tra avventure di fantasia e giochi mirabolanti, infatti, la famiglia insieme a tutto il pubblico riscoprirà la bellezza di giocare, di sognare, di stare insieme trasformandosi in pirati, indiani, bambini sperduti e fatine… Ma come faranno a tornare a casa? Lo scopriremo insieme, perché il pubblico sarà il protagonista di questa avventura con la Ciccio Pasticcio Band.

IL MESSAGGIO

La rappresentazione mette al centro i valori del gioco e li fa crescere nel corso dello spettacolo rivitalizzandoli attraverso la musica, i balli e i canti. Il coinvolgimento è assicurato e l’atmosfera si scalderà su e giù dal palco. Il messaggio finale è che tutti noi dovremmo ritrovare il tempo per giocare con i nostri figli. Giocare è crescere. Giocare è imparare. Attraverso il gioco si torna a stare e a fare insieme sviluppando occasioni per fare crescere l’affetto, il dialogo e la sicurezza che solo un abbraccio può donare.

Solo chi sogna può volare. C’è un’isola che non c’è per ogni famiglia che comincia a giocare con la Ciccio Pasticcio Band.

IL PERSONAGGIO

Il personaggio di Ciccio Pasticcio nasce nel 2008 dall’omonimo BANS, un tipo di ballo animato caratterizzato da una serie di gesti che mimano il testo della canzone. Da subito si impone all’attenzione del grande pubblico coinvolgendo, con le sue canzoni tutte da ballare, bambini e famiglie animando le Selezioni Nazionali dello Zecchino d’Oro e partecipando alla famosa gara canora in diretta su RAI1. Nel 2010 arriva la Ciccio Pasticcio Band, un mix efficace di animatori e artisti che attraverso la musica, le gag comiche e gli spettacoli di teatro-animazione rendono la formazione unica nel suo genere. È soprattutto lo stile animativo a rendere protagonisti attivi i bambini e i genitori che partecipano agli spettacoli della Ciccio Pasticcio Band in tutta Italia.

 

Per info: spettacoli@cicciopasticcio.info
Acquista i biglietti su clappit.com

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.