Attualità

Scema l’effetto Papa Francesco, sale Alessandro: ecco la classifica dei nomi monzesi

Oltre ad Alessandro per le femmine il più gettonato Ginevra, mentre per gli stranieri è Mohamed.

bebe-neonato-600x338-freeweb

Scende l’effetto “Papa Francesco”, aumentano le preferenze per Ginevra e per quanto riguarda i cognomi Colombo sorpassa Villa. Per gli stranieri è sempre Mohamed a tenere banco, per quanto riguarda le femmine è Maria quella ad avere il maggior numero di preferenze, mentre per i cognomi è l’orientale Hu ad avere il maggior numero di gettoni.

Uno studio realizzato dall’ufficio statistica del Comune di Monza e pubblicato sul notiziario rivela infatti le preferenze dei monzesi in materia nell’anno appena concluso. Il documento, punto dopo punto, mette in fila nomi e cognomi stabilendo una vera e propria classifica. Anzi, delle classifiche, poiché ne propone una per ogni genere. Ma andiamo con ordine, partendo dei maschi nati entro la fine dell’anno scorso.

NOMI MASCHILI

I preferiti sono stati Alessandro, Leonardo, Lorenzo, Andrea con 17 nati (3,4%), Tommaso e Riccardo con 13 scelte e Federico e Francesco con 10 scelte. Seguono altri nomi con meno di 10 preferenze del tipo Nicolò, Davide, Mattia, Diego e Matteo. Passiamo all’altra metà del cielo, vale a dire alle femmine.

NOMI FEMMILINI

Il nome preferito è stato Ginevra per 13 nuove nate (2,8%), Giulia e Aurora con 12 scelte, poi al terzo posto Emma e Rebecca con 10 scelte, poi Sofia e Beatrice con 9.

COGNOMI

Per i cognomi, i Colombo sorpassano i Villa, mettendo a segno 800 preferenze contro 787, mentre all’ultimo posto si piazzano i Monguzzi e Longoni (193 contro 188).

Dal punto di vista generale, i dati rivelano che il nome preferito degli uomini è Andrea mentre per le donne è Maria.

STRANIERI

Prendiamo in considerazione gli stranieri. Mohammed con 58, Ahmed con 46 e Ion con 41 sono i tre nomi più diffusi fra la comunità di persone provenienti da altri paesi. Per le femmine invece il nome più diffuso e Maria con 77 preferenze seguito da Elena con 61 e Mariya con 41. Per i cognomi invece il più usato è Hu con 91 seguito da Mohamed con 69 e da Hossain con 68. Chiude la classifica dei cognomi stranieri Ursu con 20.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni