Attualità

Roncello, l’autore della fake news coronavirus si pente e confessa

Ha confessato la fesseria commessa il 25enne che ha coinvolto Roncello nella psicosi coronavirus.

fake news roncello

L’aveva fatta troppo grossa per non pensare almeno un attimo di autocostituirsi.

E così in effetti ha fatto stamattina, venerdì, il giovane 25enne che nei giorni scorsi ha scatenato il panico nel vimercatese, facendo circolare una fake news costruita sfruttando la psicosi coronavirus del momento.

Un piccolo montaggio realizzato servendosi di un’immagine vera tratta dal quotidiano Repubblica, a cui lui ha però aggiunto la parte più importante e potenzialmente pericolosa per l’effetto psicosi legato: il titolo inequivocabile “Roncello in emergenza”, con il comune che sarebbe stato posto per questo in quarantena. Tanto è bastato per scatenare il panico a Roncello e nei paesi limitrofi.

L’immagine è circolata in poco tempo sul canale whatsapp, e gli stessi amministratori del territorio vimercatese hanno chiesto spiegazioni al sindaco Cristian Pulici, che ha voluto però rassicurare tutti i suoi concottadini sulla falsità della notizia. Stamattina il punto definitivo alla vicenda, con il 25enne che si è presentato di sua spontanea volontà per confessare.

“Sono stati giorni piuttosto concitati su questo fronte – ha spiegato Pulici – ma la cosa più importante è che l’allarme sia rientrato. Ne approfitto per consigliare di informarsi solo dai canali ufficiali, per verificare la veridicità di un allarme che riguarda il proprio comune“. Caso risolto, insomma, e al momento Roncello non è nella zona rossa.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.