18 Febbraio 2020 Segnala una notizia
Seregno, in arrivo l'Its? Al via una ricerca statistica per strutturare il percorso

Seregno, in arrivo l’Its? Al via una ricerca statistica per strutturare il percorso

14 Febbraio 2020

La presenza in città di un Istituto Tecnico Superiore, percorso formativo post diploma strettamente modulato sulle necessità delle aziende del territorio, comporterebbe un ventaglio di ricadute positive di immenso valore sociale, culturale e naturalmente economico-occupazionale.

E’, questo, uno degli obiettivi di mandato che si è dato l’Amministrazione guidata da Alberto Rossi. Dopo alcuni mesi di studi e valutazioni, lo scorso 29 novembre a Palazzo Landriani si è tenuto un primo incontro di presentazione del progetto, in particolare della realtà dell’Its.

L’incontro, a cui erano invitate le rappresentanze istituzionali delle categorie produttive, nonché le aziende con il maggior numero di addetti operanti sul territorio, era stato organizzato in collaborazione con Assolombarda ed aveva suscitato una discreta attenzione da parte degli intervenuti.

“Il tema della crescita economico-produttiva e occupazionale – ha detto l’assessore allo Sviluppo Economico Ivana Mariani – è un argomento di fronte al quale riteniamo che anche le Istituzioni locali, quali sono i Comuni, debbano assumere importanti scelte strategiche facendosi attori o promotori di iniziative che contribuiscano al raggiungimento di un simile obiettivo. Un territorio come il nostro, considerato il cuore economico-produttivo dell’intera nazione, ad altissima densità di popolazione e con una quantità di studenti iscritti alle scuole secondarie di II grado altrettanto significativa, ha bisogno a nostro avviso di costruire nuove opportunità per favorire l’inserimento lavorativo”. 

Per proseguire la fase di studio e di analisi, si è ora deciso di aprire un’indagine statistica che coinvolga le aziende operanti sul territorio.

E’ stato pubblicato on-line sul sito istituzionale del Comune di Seregno (nella pagina interna, raggiungibile tramite il link diretto http://www.comune.seregno.mb.it/vivere/questionario_giovani/) un questionario rivolto alle imprese operanti sul territorio cittadino e in quello dei comuni del circondario.

Il questionario, molto essenziale, potrà essere compilato entro il 31 marzo. I risultati raccolti serviranno a meglio definire il quadro territoriale di riferimento entro cui inserire il progetto Its.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Una nuova vita per Greenland. I residenti: “Benvenga, ma che sia ben regolamentata”

Al via i lavori per riaprire Greenland. Ma i residenti chiedono di essere ascoltati per paura di riviere brutte esperienze

Monza, morto Roberto Giussani artista e professore del liceo Preziosissimo Sangue

Ha dipinto fino all'ultimo. Come aveva sempre fatto nel corso della sua vita. E fino all'ultimo è stato con i suoi allievi.

Trenord, ordigno bellico: linea sospesa tra Palazzolo Milanese e Cormano-Cusano

Controlli in atto. Al momento forti disagi per i passeggeri.

Meda, allenatore e genitore aggrediscono arbitro, una 16enne

Questa volta teatro delle aggressioni verbali e fisiche, ai danni di una giovanissima arbitro di appena 16 anni, è stata Meda. 

La Monza più bella è su Rai 1: la nostra città in onda a “Linea Verde Life”

Il prossimo sabato 22 febbraio la città di Monza sarà su Rai 1, alla trasmissione "Linea Verde Life". Al centro della puntata il complesso della Villa Reale e del Parco di Monza, ma anche i temi della sostenibilità ambientale. Tutti i dettagli.