Sport

Palazzina Centofirme di Lissone: nel futuro un polo dedicato allo sport

Il Piano di governo del territorio ne consente la trasformazione e autorizza la creazione di nuovi posti auto

Df Sport Specialist - restyling Palazzo del Mobile

Da vetrina espositiva del mobile – arredo a polo dello sport. È questo il futuro che attende il palazzo Centofirme di Lissone, visibile dalla Valassina e nota al grande pubblico come una delle zone dismesse più famose della Brianza. Infatti, il domani che attende lo stabile di via Carducci è legato alla volontà di Longoni Sport, specializzato in grandi marchi sportivi come Bicimania.

Il Comune di Lissone ha già provveduto a sistemare il Piano di governo del territorio in modo tale che il proprietario possa gestire il recupero per realizzare il polo sportivo.

La palazzina Centofirme è una di quelle che hanno fatto la storia del territorio. Per anni è stata oggetto di abbandono e degrado, ma in passato, grosso modo fino a trent’anni fa, è stata una di quelle che hanno scritto pagine importanti della Brianza. Il palazzo del Mobile è stato il simbolo degli artigiani brianzoli, specializzati nella produzione di cucine, sale, camere e camerette. Purtroppo, per anni è stato oggetto di trascuratezza, abbandonato a se stesso, e preda di vandali.

Fortunatamente, il Piano di governo del territorio del Comune di Lissone parla chiaro. Anzi, stabilisce in modo netto la possibilità per Longoni Sport, che ha acquistato lo stabile nel 2018, di intervenire per trasformarlo in un polo dello sport, con le migliori marche disponibili per gli appassionati. Fra gli interventi che dovrebbero essere realizzati secondo il piano approvato dal Comune c’è un aumento dei parcheggi e l’inserimento nella struttura di un punto di ristoro. 

L’aumento del numero di posti auto dovrebbe infatti aiutare a contenere il problema del traffico nelle vie adiacenti il centro e il punto ristoro dovrebbe consentire alla priorità di ammortizzare i costi di recupero dell’immobile.

La foto è d’archivio

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni