Cultura

I Luf in concerto a Monza con il nuovo album

La band camuna festeggia 20 anni al Teatro Binario 7 di Monza

nuovo-album-luf-monza

EquiVoci Musicali, con la direzione artistica di Rachel O’Brien, sabato sera 8 febbraio porta la band capitanata da Dario Canossi al Teatro Binario 7 di Monza, all’interno della Stagione musicale Terra, per un doppio anniversario: 20 anni di attività e un nuovo album, il settimo disco di inediti, dal titolo “Pihinì – Tornando Al Monte”, 12 canzoni che parlano di montagna, ambiente e tradizioni.

E’ un progetto che sposa musica e letteratura: premiati scrittori italiani hanno collaborato ai testi poi messi in musica in un concept album folk rock , come è nello stile del gruppo.

Del resto I Luf nascono da un’idea di Dario Canossi, nato sulle montagne della Val Camonica, in provincia di Brescia, terra che ispira quasi tutte le sue canzoni. Canzoni che parlano di vita comune e “camuna”, personaggi e storie vere, nel senso più poetico del termine.

Piccole perle di dialetto, amore per la cultura, tradizione popolare e impegno sociale, tutti elementi che sono alla base della filosofia dei Luf.

Da quelle parti “luf” vuol dire lupi e i Luf infatti sono un branco di musicisti che arrivano da esperienze diverse e che insieme riescono a creare un impatto sonoro forte, con una grande impronta folk-rock.

I Luf muovono quindi da dove Van De Sfroos si è fermato con Breva e Tivan, disco al quale ha collaborato lo stesso Canossi, e si collocano sul versante che, dai Modena City Ramblers in poi e su derivazione del calco internazionale dei Pogues, ha mischiato temi e musiche tradizionali rielaborate con ritmiche e meccaniche rock. Ne esce un impasto divertente e vitale che trascina e coinvolge.

“Il concerto è coinvolgente, sarà difficile non lasciarsi andare al ballo e al ritmo – afferma Rachel O’Brien – Sono felice di celebrare questo anniversario e questo nuovo album con il pubblico monzese, la presenza dei Luf impreziosisce una stagione che sta avendo una risposta davvero generosa dal pubblico. Le persone stanno premiando la varietà e la qualità delle proposte. Dopo il sold out swing dell’ultimo appuntamento sarebbe bello replicare e omaggiare Canossi e i suoi “Lupi” con un’altra sala piena. Sono fiduciosa che accadrà.”

L’appuntamento è dunque per sabato 8 febbraio 2020 con lo spettacolo I Luf in concerto: tornando al monte al Teatro Binario 7 di Monza con inizio alle ore 21.00.

I Luf

Con: Dario Canossi, voce, chitarra, testi e musiche
Sergio “Jeio” Pontoriero, banjo
Cesare Comito, chitarre
Alberto Freddi, violino
Sammy Radaelli, batteria
Pier Zuin, cornamuse e fiati
Alessandro Rigamonti, basso e contrabbasso
Lorenzo Marra, fisarmonica

Biglietteria:  039 2027002

Mail: biglietteria@binario7.org
Web: https://teatro.binario7.org/events/luf-tornando-al-monte

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni