Attualità

Monza cittadini al centro: presentati i “sette patti” per i quartieri della città

I nuovi progetti per i quartieri della città saranno presentati domani 15 febbraio al «Mapelli». Dario Allevi: «Mettiamo il cittadino al centro. Con la firma di oggi, i progetti vedranno la luce a favore di un’intera comunità»

firma-freeweb

Sono stati presentati lo scorso fine settimana i sette «Patti di Cittadinanza» per sette quartieri di Monza. Sabato 15 febbraio all’istuto Mapelli sono stati i presentati i progetti che vedono coinvolte le zone di Triante, Regina Pacis – San Donato, Cederna – Cantalupo, San Rocco, Centro – San Gerardo, Libertà e San Carlo – San Giuseppe. 

La firma dei sette patti è avvenuta all’interno del convegno Monza Partecipa che ha visto anche coinvolti gli studenti dell’Istituto Enzo Ferrari, del Liceo Musicale Zucchi e del Liceo Nanni Valentini che hanno realizzato dei video per la presentazione dei patti. 

I sette patti coinvolgono sette Consulte di quartiere hanno visto la firma di 30 enti, tra capofila e partner. Nel 2020 i cittadini potenzialmente coinvolti si stima possano essere 5.000.

Si tratta “non un elenco di buoni propositi, ma azioni concrete finanziate con risorse importanti – spiega il Sindaco Dario Allevi – Oggi (15 febbraio ndr) presentiamo la conclusione di un percorso che vedrà la luce a favore di un’intera comunità”,

“Condivisione è l’elemento comune di tutti i “Patti di Cittadinanza” – agggiunte l’assessore alla Partecipazione Andrea ArbizzoniI progetti, infatti, camminano sulle gambe di chi li propone e sul confronto continuo e costante con il Comune. La partecipazione è la garanzia dell’alleanza tra cittadini e Amministrazione Comunale, solo così si possono trasformare in realtà i sogni di chi si sente parte di una comunità”.

I TEMI

Rigenerazione urbana, sostenibilità ambientale e educazione civica: è questo il file rouge dei sette «Patti di Cittadinanza» che puntano sui temi del riciclo, della manutenzione degli spazi verdi, della creazione di nuovi boschi urbani, dell’educazione ambientale e sportiva dei giovani.

«Triante, un quartiere da salvare»

Il progetto prevede laboratori di educazione ambientale e sul riciclo dei materiali destinati ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo «Don Milani». Il percorso nelle classi si concluderà con una mostra con i lavori dei bambini con materiali naturali e una caccia al tesoro alla scoperta del quartiere.

Focus anche su mobilità sostenibile con passeggiate in bicicletta, video interviste agli abitanti del quartiere e somministrazione di un questionario. Ente capofila: Cooperativa Sociale «Meta». Importo: il valore complessivo del progetto è di 48 mila euro, di questi 40 mila sono finanziati dal Comune e 8 mila euro dal capofila e partner.

«Unicum»

Il progetto, che si sviluppa nel quartiere Regina Pacis – San Donato, intende coinvolgere bambini e ragazzi (dai 6 ai 16 anni) e le loro famiglie in laboratori, attività sportive, sostegno scolastico e percorsi di conoscenza del quartiere per sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio prendendosi cura del bene comune.

Ente capofila: «Astro Roller Skating Asd». Importo: il valore complessivo del progetto è di 39.997 euro, di questi 31.997 euro finanziati dal Comune e 8 mila euro dal partenariato.

«Rivalutazione aree verdi del quartiere»

Il progetto prevede la riqualificazione dell’orto di via Riva nel quartiere CedernaCantalupo, la sistemazione del cortile interno e dell’area verde del Centro Civico e lo sviluppo di attività culturali in connessione con la struttura residenziale per il dopo di noi che sarà realizzata in via Pascarella, distante pochi metri dall’area agricola.

Ente capofila: «Uruburo Onlus». Importo: il valore del progetto è di 47.440 euro, di questi 40 mila euro finanziati dal Comune e 7.744 euro dal partenariato.

«Crescere felici nel quartiere San Rocco»

Il progetto prevede percorsi educativi rivolti a preadolescenti di età compresa tra 8 e 14 anni e a educatori, allenatori e dirigenti delle società sportive. Inoltre, tra l’ultima settimana di luglio e la prima di settembre, sarà promosso un Campus estivo a tema sportivo presso il Centro «Giovani Bussola» di via Paisiello. Un altro filone del progetto è la formazione su un uso consapevole delle nuove tecnologie da parte dei ragazzi tra i 6 e i 18 anni.

Questo percorso si svilupperà all’interno del contesto scolastico dell’Istituto Comprensivo «Koinè» e in ambito extrascolastico presso la Biblioteca di San Rocco, dove i giovani potranno ritrovare il gusto della lettura attraverso strumenti multimediali e il gaming. Ente capofila: Cooperativa Sociale «Meta». Importo: il valore complessivo del progetto è di 47.974 euro, di questi 39.874 euro finanziati dal Comune e 8.100 euro dal partenariato.

«Meta»

Importo: il valore complessivo del progetto è di 47.974 euro, di questi 39.874 euro finanziati dal Comune e 8.100 euro dal partenariato.

«Ravviviamo i giardini del NEI»

Il progetto prevede la riqualificazione dei giardini del NEI, nel quartiere Centro – San Gerardo, che ospiteranno una zona palco con sedute e una installazione temporanea per la somministrazione di cibo e bevande.

Ciò consentirà di promuovere attività per i giovani, gli anziani e le persone fragili condivise con le famiglie. Ente capofila: «Il Salto Asd». Importo: il valore complessivo del progetto è di 48 mila, di questi 40 mila euro finanziati dal Comune e 8 mila euro dal partenariato.

«Gioco e cultura in libertà»

Un nuovo campo bocce in erba sintetica nel quartiere Libertà. È l’idea di questo progetto che ha l’obiettivo di promuovere, intorno al nuovo campo da bocce, attività sportive, culturali e ricreative per anziani e ragazzi. Ente capofila: Gruppo Spontaneo «Libertà – Aps». Importo: il valore complessivo del progetto è di 57.363 euro, di questi 39.563 euro finanziati dal Comune e 17.800 euro dal partenariato.

«Borgo 27»

Il progetto prevede la piantumazione di un’area di 700mq. all’interno del Centro civico San Carlo – San Giuseppe al fine di realizzare un boschetto urbano con panchine, un giardino sensoriale e un orto con piante officinali e coltivazioni di verdure.

La nuova area verde sarà il focus intorno a cui si svilupperanno attività didattiche e progetti di sostenibilità ambientale rivolti agli alunni delle scuole elementari e medie e agli utenti del CDD. Nel progetto saranno coinvolti la Scuola Agraria del Parco di Monza e l’Istituto Professionale «Olivetti». Ente capofila: «Plurisportiva Baita Asd». Importo: il valore complessivo del progetto è di 42.799 euro, di questi 39.999 euro finanziati dal Comune e 2.800 euro dal partenariato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni