Sport

MV Agusta, 75 anni di successi: la storia, i trionfi e la nuova Brutale 800 Rosso

La MV fu fondata a Varese dal conte Domenico Augusta nel gennaio del 1945.

mv-agusta-75-anni-brutale-800

Alcuni marchi motociclistici sono ormai parte della storia sia per la loro longevità che per il grado di eccellenza che hanno raggiunto negli anni. In alcuni casi entra in gioco anche il retaggio di una eredità sportivo-culturale tutta italiana, come nel caso di MV Augusta.

Da Carlo Ubbiali, terzo nel Gran Premio d’Olanda del 1949 per la classe 125, a Giacomo Agostini che lo stesso Ubbiali presentò al conte Domenico Augusta, la MV Augusta per decenni è stata la moto dei campioni. 

I 75 anni della MV Augusta

La MV fu fondata a Varese dal conte Domenico Augusta nel gennaio del 1945. Nacque come Meccanica Verghera, e il primo modello ad essere sfornato fu la MV98, un monocilindrico a 2 tempi che utilizzava la stessa tecnologia del motore stellare installato sugli aerei. 

Oggi la casa di Cascina Costa festeggia 75 anni ricchi di moto d’eccellenza prodotte ma anche di vittorie e titoli conquistati. D’altronde la rosa dei piloti ingaggiati dalla MV Augusta è sempre stata formata da nomi di primo piano, sin da Franco Bertoni, il primo a guidare in gara una MV, per arrivare a Phil Read, che ha preso lo storico posto di Giacomo Agostini.

Tra i primi piloti, dopo Bertoni, a guidare questi gioielli ci sono nomi di fama storica, come Arcisio Artesiani, lo stesso Carlo Ubbiali conosciuto come “il cinese volante”, Leslie Graham, Cecil Sandford, fino ad arrivare a Gianfranco Bonera e ad Agostini

Solo con “Ago” alla guida la MV ha collezionato 13 mondiali, 18 campionati italiani e 10 Tourist Trophy. Alla morte del conte Augusta, e con l’ultima vittoria di Ago nel 1976 a Nürburgring, la MV rinasce grazie alla passione imprenditoriale di Claudio Castiglioni, titolare della Cagiva.

Castiglioni infatti rileva il marchio nel 1992 e rilancia la produzione, trasferendola negli stabilimenti varesini della Schiranna. Nasce così la prima F4, una splendida 4 cilindri da 750 centimetri cubici, ancora oggi considerata la moto più bella di sempre.  

MV Augusta Brutale 800

Quando si parla di MV spesso si pensa al costo elevato che hanno le moto di altissimo livello di questa casa. Naturalmente va detto che la qualità si paga e nel caso di MV questa non è mai un optional. Eppure oggi la casa sta cercando di andare incontro ai tanti motociclisti che vogliono salire in sella ad una MV. In questo senso nasce la MV Augusta Brutale 800 Rosso, che riesce a coniugare l’essere una moto naked di altissimo livello con un costo tutto sommato accessibile, rispetto alle altre moto della categoria. 

Diamo un’occhiata quindi a questa nuova edizione della Brutale, pensata proprio per chi vuole avvicinarsi al mondo MV salendo in sella a quella che è comunque una tra le migliori moto naked. Infatti, basta scorrere i dettagli presenti sulla scheda tecnica della MV Agusta Brutale 800, presente ad esempio su dueruote.it, per scoprire cosa c’è sotto al telaio in alluminio: un motore tre cilindri da 798 cm3, 12 valvole, albero controrotante e 102 cv di potenza a 11.500 giri. Il sistema integrato di accensione-iniezione MVICS è di serie, insieme al controllo di trazione a otto livelli, cambio elettronico EAS 2.0, con funzione Up & Down, e acceleratore elettronico ride-by-wire.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.