Cultura

Monza, morto Riccardo Galbiati, fondatore del Jazz club Monza

Nel 2014 aveva ricevuto il Giovannino d'Oro dalle mani dell'ex sindaco Scanagatti.

riccardo-galbiati

Monza e tutto il mondo della musica del capoluogo brianzolo piangono la scomparsa di Riccardo Galbiati, fondatore del Jazz Club Monza e già presidente del corpo bandistica Città di Monza, morto lunedì 24 febbraio a 90 anni.

Nato a Monza il 27 dicembre del 1929, Galbiati ha dedicato la sua vita alla musica. Un impegno costante premiato nel 2014 dal Comune con la consegna del riconoscimento cittadino Giovannino d’Oro dalle mani del sindaco in carica Roberto Scanagatti.

Nel corso della sua carriera musicale ha dedicato anche forze ed energie all’insegnamento tanto da diventare un convinto promotore del primo Liceo Musicale Monzese per il quale si è dedicato in particolare alla creazione della prima classe di tromba dando così l’avvio all’allora sezione di ottoni.

Oltre ad aver fondato il Jazz Club Monza che raccoglie diversi musicisti monzesi, ha rifondato nel 1994 il Corpo Bandistico Città di Monza e, insieme a Tiziana Gori ha ideato la manifestazione  “I Chiostri Monzesi”. Galbiati ha inoltre collaborato nell’organizzazione del Brianza Open Jazz Festival e del Polo del Jazz di Monza e Brianza.

I funerali sono in programma per mercoledì 26 Febbraio alle 14,30 nella chiesa di Regina Pacis a Monza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni