28 Febbraio 2020 Segnala una notizia
Cyberbullismo, "Una Vita da Social": il truck della Polizia Postale fa tappa a Monza

Cyberbullismo, “Una Vita da Social”: il truck della Polizia Postale fa tappa a Monza

12 Febbraio 2020

Promuovere l’uso responsabile dei social network al fine di prevenire comportamenti a rischio  e permettere ai giovani di sfruttare le opportunità che la rete offre consapevoli dei pericoli. Questo è l’obiettivo di “Una Vita da Social”, iniziativa messa in campo dalla Polizia Postale  e dal MIUR, nell’ambito del progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse.

Giunta ormai alla settima edizione, la manifestazione ha visto nel corso degli anni il coinvolgimento di oltre due milioni di studenti, con l’obiettivo di promuovere un uso responsabile dei social network gli strumento di comunicazione del tutto integrato nella quotidianità dei giovani.

A Monza il truck farà tappa il 26 marzo 2020, nella centralissima piazza Roma. Nel corso di ogni tappa, personale specializzato della Polizia Postale incontrerà docenti, studenti e genitori sui temi relativi alla sicurezza in rete, con l’obiettivo di incentivare gli utenti ad un uso responsabile delle nuove tecnologie.

L’accesso all’interno del truck viene distribuito in 4 slot educativi di circa 1 ora ciascuno e quindi l’accesso verrà calendarizzato dal Compartimento Polizia Postale che gestisce l’attività e che contatterà direttamente gli istituti che parteciperanno.

Il numero sempre maggiore degli adolescenti presenti sul web ha determinato anche una crescita esponenziale dei minori coinvolti come vittime e/o autori di reati contro la persona. È quindi necessario offrire agli studenti occasioni di riflessione ed educazione per un uso consapevole degli strumenti digitali.

La foto è d’archivio

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Riapertura delle scuole: la Lombardia decide nel weekend

Per sapere se lunedì 2 marzo sarà possibile tornare a scuola bisognerà attende il fine settimana. Le dichiarazioni del presidente Fontana e del vice Sala.

Coronavirus, le buone notizie dalla Brianza: la dipendente di Agrate ricoverata, torna a casa

Coronavirus, buone notizie dalla Brianza: è tornata a casa la donna positiva al test, che lavora ad Agrate ed è risultato negativo il presunto contagiato, ricoverato in isolamento all'ospedale di Carate.

Primo caso in Abruzzo: è un impiegato di banca di Brugherio

La famiglia è tenuta in isolamento domiciliare fiduciario e nessuno dei componenti presenta al momento sintomi.

Ministero Beni Culturali: concorso per 500 custodi. Titolo di studio: Licenza media

Le figure ricercate dal Ministero sono: operatori alla custodia, vigilanza e accoglienza da assumere a tempo pieno e indeterminato.

Coronavirus in Lombardia buone notizie: sono guarite 37 persone

Il direttore del Dipartimento della Protezione civile ha presentato i numeri della situazione sanitaria in Italia.