Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Ricorrenze, mostre, spettacoli... ecco la nostra selezione di eventi!

villa-reale-retro-monza-lato-mb

Diverse le iniziative organizzate dai comuni della provincia di Monza e Brianza legate al Giorno del Ricordo (10 febbraio), per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la Seconda Guerra Mondiale e nell’immediato Secondo Dopoguerra.

Da non perdere a Monza lo spettacolo con Massimo Dapporto “Un borghese piccolo piccolo” e ad Arcore “Onderod” con Gioele Dix. Non mancheranno come ogni fine settimana, concerti, spettacoli per bambini e mostre tra cui segnaliamo Steve McCurry con “Leggere” in Arengario e la mostra dedicata al “Giappone. Terra di geisha e samurai” in Villa Reale. Ecco la nostra selezione di eventi scelti per voi!

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it e redazione@mbnews.it

 

MASSIMO DAPPORTO IN “UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO”
[Monza]

Questo fine settimana, da venerdì 7 a domenica 9 febbraio, sul palco del Teatro Manzoni di Monza, in scena Massimo Dapporto in “Un borghese piccolo piccolo” tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami. Uno spettacolo coraggioso, testimonianza implacabile della natura retriva e violenta di certi apparati, e mentalità, del nostro Paese.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GIORNO DEL RICORDO 
[Monza e Brianza]

Una giornata, il 10 febbraio, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la Seconda Guerra Mondiale e nell’immediato Secondo Dopoguerra. Molte le iniziative organizzate dai comuni della provincia di Monza e Brianza in ricordo delle vittime.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GIOELE DIX IN “ONDEROD”
[Arcore]

In scena giovedì 6 febbraio alle 21.00 sul palco del Cine Teatro Nuovo di Arcore il noto comico di Zelig Gioele Dix con il suo nuovo spettacolo “Onderòd”. Un irresistibile repertorio di monologhi taglienti con in più uno speciale capitolo dedicato al personaggio dell’automobilista, aggiornato dalla lunga esperienza televisiva.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

I LUF IN CONCERTO
[Monza]

EquiVoci Musicali, con la direzione artistica di Rachel O’Brien, sabato 8 febbraio porta I Luf, band capitanata da Dario Canossi, al Teatro Binario 7 di Monza. Un branco di musicisti che arrivano da esperienze diverse e che insieme riescono a creare un impatto sonoro forte, con una grande impronta folk-rock.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MERCATINO DEL LIBRO USATO
[Agrate Brianza]

Fa tappa ad Agrate Brianza, sabato 8 e domenica 9 febbraio, il “Mercatino del libro usato” organizzato da Kibinti Onlus, associazione no profit che opera da anni a favore e a fianco della popolazione della Guinea Bissau. I fondi raccolti dalla vendita dei libri verranno, appunto, utilizzati per sostenere i progetti dell’associazione.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONCERTO BRIANZA CLASSICA
[Carnate]

Il primo appuntamento di febbraio di Brianza Classica che si terrà, sabato 8 febbraio, alla Chiesa dei SS. Cornelio e Cipriano di Carante, ospiterà il Recital del mezzosoprano Magdalena Kulig, in duo con l’organista Patryk Podwojsky.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO PER BAMBINI: IL CIRCO DELLE NUVOLE
[Oreno di Vimercate]

Penultimo appuntamento per la rassegna di teatro per bambini e famiglie di TeatrOreno “Ogni favola è un gioco” con uno spettacolo speciale “Il circo delle nuvole”, realizzato con la maestria artistica di Gek Tessaro, che, attraverso il suo “teatro disegnato” ha inventato un linguaggio poetico e speciale che ammalia grandi e piccini.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

I CONCERTI A MONZA
[Monza]

Continua la stagione concertistica “I CONCERTI A MONZA 2020″: domenica 9 febbraio alle 16,30 al via il terzo appuntamento della rassegna che vedrà come ospiti, in Sala Maddalena, i fratelli Aurelio e Paolo Pollice, componenti di uno storico e prestigioso duo pianistico italiano.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

MOSTRE

 

MOSTRA “LEGGERE” DI STEVE McCURRY
[Monza]

Dal 17 gennaio al 13 aprile 2020, l’Arengario di Monza ospita la mostra “Leggere” di Steve McCurry, uno dei fotografi più celebrati a livello internazionale per la sua capacità d’interpretare il tempo e la società attuale. In esposizione 70 immaginidedicate alla passione universale per la lettura, realizzate dall’artista americano in quarant’anni di carriera.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “GIAPPONE. TERRA DI GEISHA E SAMURAI”
[Monza]

L’Oriente sbarca a Monza con una mostra dedicata al Giappone. Paese la cui cultura e le cui arti affascinano da sempre, per grandissima varietà e raffinatezza. Titolo dell’esposizione che sarà ospitata in Villa Reale, dal 30 gennaio al 2 giugno è: ‘Giappone. Terra di Geisha e Samurai’. Sarà possibile ammirare opere provenienti dalla raccolta di Valter Guarnieri e alcuni kimono della raccolta di Lydia Manavello.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “ROYAL DALI’”
[Monza]

Salvador Dalì arriva a Monza, nell’affascinante piano Belvedere della Villa Reale, a partire da sabato 7 dicembre 2019 fino al 7 dicembre 2021. In mostra oltre 270 opere del grande artista catalano tra volumi, litografie, serigrafie, xilografie, incisioni e pergamene che permetteranno al visitatore di immergersi negli aspetti più affascinanti del surrealismo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “ALBUM – LE MIE FOTOGRAFIE”
[Seregno]

In esposizione dal 1 febbraio al 16 febbraio in sala civica Mariani a Seregno la mostra “Album – le mie fotografie” del seregnese Carlo Silva, architetto e fotografo di fama internazionale che esporrà quarantuno fotografie scattate in vent’anni di carriera. La mostra, proposta da Unicef Monza e Brianza, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare i bimbi siriani che vivono in un paese colpito dalla guerra
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “CONTESSA E ASTRONAUTA. Ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas”
[Vimercate]

Quarantacinque le opere esposte tra pittura, fotografia, video-installazione e quarantacinque storie di donne e di artiste raccontate attraverso i linguaggi dell’arte: il MUST Museo del territorio di Vimercate ospita, dal 14 dicembre 2019 al 19 aprile 2020, una nuova grande mostra tutta al femminile “CONTESSA E ASTRONAUTA. Ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas” curata da Martina Corgnati.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “RITRATTO”
[Brugherio]

In esposizione dal 18 gennaio fino a domenica 9 febbraio nella Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda Silva di Brugherio la mostra “Ritratto”. L’esposizione, che fa parte del progetto ideato da Ponte43 “I temi dell’arte”, è realizzata dal Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche culturali in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Heart – Pulsazioni culturali”, con la curatela scientifica di Armando Fettolini e Simona Bartolena.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.