Attualità

Metro Cologno-Vimercate: stop da Regione Lombardia, finanzierà il progetto solo dal 2022

Il Movimento 5 Stelle attacca la Regione. I sindaci intanto stanno mettendo a bilancio le risorse per il finanziamento del progetto preliminare.

metropolitana-interno-passeggiere-mb-news-600-389

Regione Lombardia non finanzierà fino al 2022 il progetto per il prolungamento della metropolitana tra Cologno Nord e Vimercate. Gli studi ed i lavori tra il Comune di Milano e i vari comuni interessati al prolungamento dei collegamenti (Vimercate, Agrate, Concorezzo, Brugherio e Carugate) vanno ormai avanti dal 2016 e nel mese di novembre, durante il penultimo incontro si è scelta la strada meno costosa che è quella della metrotranvia ad alta prestazione (chiamata anche metropolitana leggera ndr).

Cosa comporta questa scelta? Sicuramente un nuovo studio ed una nuova ipotesi di progettazione da parte di MM, che porterebbe di conseguenza ad ottenere una stima dei costi per la realizzazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica, dati necessari per potersi presentare al Ministero per la richiesta di finanziamento. Lo studio effettuato avrebbe un costo complessivo intorno ai 2.500.000 euro, da ripartire tra i vari comuni interessati e la Regione Lombardia.

Il nodo è sorto quando Regione nel bilancio di previsione per il successivo triennio, ha stanziato sì 900.000 euro per il finanziamento del progetto ma solo a partire dal 2022, quando ormai il tutto sarà già stato definito e quindi non parteciperà alla seconda fase degli studi.

Il Movimento 5 Stelle attacca la Regione

Proprio riguardo al finanziamento inserito a partire dal 2022 il Movimento 5 stelle con il capogruppo Marco Fumagalli ha presentato un’interrogazione riguardante il piano del collegamento metropolitano e nella scorsa settimana ha pubblicato la risposta ottenuta dalla giunta regionale guidata da Attilio Fontana.

“Regione Lombardia dice fondamentalmente ai comuni interessati di anticipare i soldi – ha commentato così Marco Fumagalli- I vari comuni interessati dovranno procedere da soli e senza la quota della regione non potranno partecipare al bando del MIT (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) che scade a dicembre 2020. Cosa ancora più grave è il fatto che i Comuni interessati dal prolungamento stanno per approvare il bilancio al più presto e con un congruo stanziamento per la progettazione del collegamento metropolitano. Regione Lombardia inoltre, nella risposta che ci ha fornito, spiega come bisogna prevedere anche un collegamento con la stazione ferroviaria più vicina che è Arcore e fa riferimento anche agli alti costi della realizzazione e della manutenzione.”

Le parole dei sindaci

Sicuramente allo stato attuale il collegamento tra Vimercate e Cologno non è una delle priorità per Regione Lombardia, nonostante ciò i sindaci dei comuni coinvolti si sono ritrovati nella giornata di giovedì 20 febbraio con il Comune di Milano e con MM per definire il progetto e poter partecipare al bando entro la fine dell’anno, così da poter ottenere i finanziamenti per il 2021.

“Vimercate sta facendo la sua parte – ha commentato il sindaco Francesco Sartini – Nel bilancio di previsione del 2020 abbiamo inserito uno stanziamento di 200.000 euro di risorse per spese tecniche da dedicare al finanziamento del progetto preliminare del prolungamento della metropolitana. L’indicazione di Regione ci preoccupa moltissimo, perché rischia di rendere vano il nostro sforzo, anche alla luce dei tempi che ci siamo imposti per rendere credibile il percorso che stiamo facendo. Noi sindaci non ci arrendiamo e cercheremo di portare al successo questa impresa, nell’interesse dei territori e dei cittadini, esortando tutti gli enti coinvolti a prendersi seriamente le proprie responsabilità.”

“Noi Comuni abbiamo impostato i nostri bilanci 2020 indicando la nostra quota di 200.000 euro, avendo conferma di quella di Milano – ha spiegato Marco Troiano, sindaco di Brugherio- Qui arriva la novità: Regione nel suo bilancio decide di mettere la sua quota solo nel 2022, e questo ovviamente ci crea grossi problemi. Per questo motivo, a dicembre siamo usciti con un comunicato e speravamo in qualche modifica. La situazione però non è cambiata: c’è stata solo l’approvazione di un ordine del giorno, che diceva che se i Comuni ci mettono la loro quota, Regione avrebbe valutato una variazione di bilancio. Nella giornata di giovedì, proprio mentre a Milano discutevamo del progetto della metrotranvia ad alta prestazione, abbiamo avuto la notizia di questa risposta di Regione e questo è un grande, anzi grandissimo problema.”

Anche il Comune di Concorezzo nei giorni scorsi ha presentato il bilancio di previsione con lo stanziamento di 200mila euro. “Questa infrastruttura serve, ci crediamo, la vogliamo!” ha commentato il primo cittadino Mauro Capitano in un lungo post sui social.

Insieme ai contributi di Agrate, Brugherio, Carugate e Vimercate, ammonta ad 1.000.000 euro la cifra stanziata dai comuni interessati dalla tratta Cologno-Vimercate.

Per capire come affrontare la situazione e come procedere sul progetto del collegamento i sindaci si incontreranno nuovamente con MM ed il Comune di Milano nella giornata di venerdì 6 marzo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.