Cultura

Lissone: sfilata di Carnevale fra maschere e sostenibilità ambientale

L’area del Centro storico diventerà il grande palco del Carnevale con coriandoli, stelle filanti, musica dal vivo, distribuzione di chiacchiere e di bevande calde.

carnevale-by-webpixbay

Una grande festa fra maschere, coriandoli, sostenibilità ambientale e rispetto del pianeta.

“Terra ai lov iu” sarà il tema del Carnevale 2020, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con numerose associazioni del territorio. Appuntamento per sabato 29 febbraio a partire dalle ore 15.00, con l’evento che proseguirà poi in Centro per tutto il pomeriggio.

Il Carnevale 2020, anticipato da un titolo che richiama l’amore per la terra in slang inglese, sarà dedicato al tema dell’ambiente con focus sulle piante, in occasione dell’anno internazionale 2020 sulla salvaguardia dell’ambiente, e filo conduttore della rassegna culturale tematica promossa dall’Assessorato alla Cultura.

Partenza, come ormai dal 2018, dalle scuole Dante e Croce, poi tutti in sfilata dietro ai carri allegorici per arrivare in Piazza Libertà dove si terrà la grande festa con musica dal vivo, l’elezione del re del Carnevale e l’invio del messaggio al pianeta.

Proprio l’area del Centro storico diventerà il grande palco del Carnevale con la musica dal vivo delle band locali Dream e Rockfeller, con la distribuzione di chiacchiere e di bevande calde, con i coloratissimi coriandoli e con una pioggia di stelle filanti.

Il percorso della sfilata prevede il ritrovo del corteo alle ore 14,30 in via Felice Mariani (presso la scuola Dante/Croce), novità già sperimentata con successo ormai dal 2018. In via Mariani avrà luogo l’accoglienza delle maschere con baby dance, coriandoli e con l’accompagnamento musicale del Corpo bandistico S. Cecilia. L’organizzazione e l’animazione saranno a cura dell’associazione Live che, su incarico dell’Amministrazione Comunale, coordinerà anche il lavoro di tutte le associazioni coinvolte, con la presenza di un carro allegorico a cura dell’Oratorio di Bareggia.

La sfilata delle maschere e del carro partirà da via Mariani alle ore 15, per poi proseguire per le vie del centro e arrivare alle 16 circa in Piazza Libertà. Fino alle 17.45 proseguirà la festa di Carnevale con il tradizionale lancio dei palloncini, preceduto dall’elezione del “re” del Carnevale e con l’annuncio del messaggio al pianeta.

Nell’organizzazione della sfilata saranno numerose le associazioni ed i gruppi coinvolti: Dream − Rockfeller – Compagnia Teatro Instabile – Giovani Volontari Associazione Stefania – Famiglia Artistica Lissonese – Oratorio Bareggia – Banda Santa Cecilia – Associazione Carabinieri in congedo – Amici di Lollo – FireFit – HakaBirbe – MTB Lissone – Sport Club Mobili lissone – Gruppo Alpini Lissone – Centro Giovani Musulmani APS – Protezione Civile Lissone – Croce Verde Lissonese.

In caso di maltempo, il Carnevale si terrà con le stesse modalità domenica 1 marzo.

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni