02 Luglio 2020 Segnala una notizia
La Monza più bella è su Rai 1: la nostra città in onda a "Linea Verde Life"

La Monza più bella è su Rai 1: la nostra città in onda a “Linea Verde Life”

18 Febbraio 2020

Vedere le bellezze di Monza direttamente sullo schermo del proprio televisore di casa? E’ possibile e succederà questo sabato 22 febbraio alle ore 12.20, quando la Rai dedicherà al capoluogo brianzolo una puntata della trasmissione “Linea Verde Life”.

Grande protagonista sarà il complesso della Villa Reale e del Parco di Monza, il polmone green della Brianza famoso in tutto il mondo che unisce storia, arte, innovazione, gastronomia e sport.

A condurre la puntata saranno Daniela Ferolla e Marcello Masi. I due andranno alla scoperta del parco cintato più grande d’Europa, che ospita al suo interno il Monza Eni Circuit. Il tour proseguirà poi nei luoghi più importanti della città di Monza, a partire dal Duomo, l’Arengario, il Ponte dei Leoni e la Piazza dell’Arengario. Spazio anche agli scorci più caratteristici e a quelle vie nascoste in città che costituiscono un piccolo gioiello nascosto.

Al centro i temi della sostenibilità ambientale

Nel corso della trasmissione si parlerà anche di gestione delle acque tra urbanizzazione e cambiamenti climatici. La troupe si è messa in contatto anche con BrianzAcque, azienda numero uno in Italia per la depurazione dell’acqua. Secondo le prime indiscrezioni il clou delle riprese si è concentrato sulla vasca volano, in costruzione tra Macherio e Biassono, esempio di intervento virtuoso per far fronte ai cambiamenti climatici a protezione della popolazione e per la rigenerazione del sistema urbano e ambientale.

Ad essere coinvolti nel tour anche il Consorzio del Parco di Monza e la Scuola di Agraria, sensibili alla valorizzazione del patrimonio arboreo. Nella trasmissione di sabato spazio anche ai rifiuti elettronici tra riciclo, sicurezza e nuove opportunità di lavoro. Verrà infine documentata la preziosa attività dei volontari che si dedicano al recupero degli animali da laboratorio.

L’attenzione al food e ai piatti della tradizione

In questa puntata verrà dedicato ampio spazio anche ai piatti della tradizione monzese: la “luganega”, la tipica salsiccia brianzola, sarà la protagonista della ricetta di questa settimana. Passeggiando per vie del centro storico i conduttori scopriranno poi i sapori della gastronomia locale e i suoi dolci tipici.

La trasmissione si terrà sabato 22 febbraio alle ore 12.20 su Rai 1.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi

Ex Feltrificio: già oltre 1000 firme contro i “casermoni” di viale Cesare Battisti

Sono oltre 1250 le firme raccolte sulla piattaforma Change.org. I residenti hanno anche aperto un gruppo Facebook per discutere dei prossimi passi.

Autodemolitore monzese, polo di riciclaggio di veicoli rubati. Giro d’affari di 800mila euro

Scoperto un traffico internazionale di riciclaggio di pezzi di auto rubate. Da un autodemolitore di Monza viaggiavano fino alla Polonia. Stimato un giro d'affari del valore di circa 800mila euro.

Monza, un nuovo contagio. Renate è Covid free. Ecco l’aggiornamento dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza dall’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 si contano 5.772 (+3) pazienti positivi.

Salute donna, negli ospedali dell’Asst Vimercate visite gratuite: ecco come prenotare

Da oggi è possibile prenotarsi, sino ad esaurimento posti.

San Gerardo, l’annuncio: “Il 15 luglio apre il settore B. Ci sarà anche Attilio Fontana”

L'inaugurazione del nuovo settore B dell'ospedale San Gerardo di Monza è fissata per il prossimo 15 luglio, alla presenza del governatore Fontana. Ad annunciarlo, il direttore Generale, Mario Alparone.