Economia

Incontro Ansa-Assolombarda, Alberto Dossi: “Agli imprenditori va dato sostegno e aiuto”

Presentato anche il volume il "Futuro della Fabbrica", già online a disposizione per gli imprenditori.

incontro Assolombarda ansa da comunicato stampa

L’agenzia Nazionale Stampa Associata (Ansa), incontra i vertici di Assolombarda. L’occasione, il Forum di Assolombarda sul futuro dell’industria che si è tenuto ieri, martedì 18 febbraio, nella sede dell’associazione in via Pantano 9 a Milano.

Al Forum, organizzato nell’ambito di ‘Ansa Incontra‘, hanno preso parte i vice presidenti di Assolombarda, Alberto Dossi e Antonio Calabrò, e il rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta.

«L’Italia è la seconda potenza manifatturiera in Europa e la settima nel mondo: agli imprenditori va dato sostegno e aiuto» ha detto all’ANSA Alberto Dossi, vicepresidente di Assolombarda con delega alle Politiche Industriali. «Il decisore politico – ha continuato Dossi – deve essere un facilitatore per l’industria, deve deburocratizzare la macchina e agevolare i finanziamenti, dare linee precise e sicure. Servono piani pluriennali decisi” e norme chiare e lineari».

Presentato anche il volume: “Il futuro della Fabbrica”

Per Assolombarda questa mattinata è stata l’occasione anche per presentare il libro bianco “Il Futuro della Fabbrica”, sesto volume dedicato ai temi strategici per la crescita del Paese.

ll Libro nasce dall’esigenza di offrire una direzione strategica per il futuro dell’industria del Paese e per lo sviluppo competitivo della fabbrica di domani. Per realizzarlo, Assolombarda si è avvalsa della partnership scientifica del Politecnico e dei contributi di esperti provenienti dal mondo delle imprese, delle università, dei centri di ricerca.

Il volume propone un’idea di futuro dell’industria, immaginando diversi scenari, da quelli più tecnologici a quelli di visione, fornendo raccomandazioni e spunti di riflessione a un ampio pubblico di interlocutori: dagli imprenditori, che devono orientare le proprie decisioni strategiche di business; ai policy makers, che hanno il compito di definire scelte politiche e sociali; alla società civile, che deve poter trarre beneficio dall’evoluzione in corso.

Il libro è già disponibile online al seguente link.

 

Foto in apertura concessa dall’Ufficio Stampa Assolombarda.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.