Attualità

Incendio misterioso a Sovico: in manette uno dei feriti accusato di spaccio

Novità sull'incendio di Sovico: nell'ambito della maxi operazione anti-ndrangheta "Valle dell'Esaro", è finito in manette M.P., 34 anni, una delle persone rimaste ferite nel rogo. E' accusato di spaccio.

incendio-sovico2-mb

Un nuovo tassello si aggiunge alla misteriosa vicenda dell’incendio divampato in un garage a Sovico, il 30 gennaio scorso. Nell’ambito della maxi operazione anti-ndrangheta “Valle dell’Esaro”, è finito in manette M.P., 34 anni, una delle persone rimaste ferite nel rogo. Al 34enne vengono contestati diversi episodi di spaccio di stupefacenti.

L’operazione “Valle dell’Esaro”

Il blitz di martedì, che ha consentito di sgominare l’ala militare del clan Presta, ha portato all’arresto di 45 soggetti: considerati tutti affiliati alla cosca, sono accusati a vario titolo di vendita, cessione, distribuzione e commercio di ingenti quantitativi di droga, in particolare marijuana, hashish, cocaina ed eroina.

L’operazione “Valle dell’Esaro” è il punto conclusivo di un’articolata indagine, che ha consentito di individuare un’organizzazione criminale ben strutturata che operava nel territorio della Valle dell’Esaro, in mano a esponenti della famiglia Presta. Il gruppo colpito dal blitz “si riforniva dalla Ndrangheta della piana di Gioia Tauro – ha spiegato il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri – La cocaina arriva sempre via mare, perché le famiglie di ‘Ndrangheta la importano all’ingrosso”.

L’enigma sul 34enne arrestato

Resta invece un grosso interrogativo sulle ragioni, per cui il 34enne finito in manette nell’operazione, è rimasto intrappolato nel garage di Sovico, travolto dal rogo. Oltre alle diverse ipotesi emerse sinora, nessuna confermata, con l’inchiesta “Valle dell’Esaro” si apre una nuova pista, quella del tentato omicidio: l’uomo sarebbe stato chiuso volontariamente nel box, poi dato alle fiamme, forse per qualche conto da regolare.

Al momento però, le indagini dei Carabinieri di Monza, che quel maledetto giovedì pomeriggio sono stati i primi a intervenire, sono ancora in corso. L’incendio di Sovico resta dunque avvolto nel mistero.

Foto di archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.