18 Febbraio 2020 Segnala una notizia
Funghi, un morto e vittime nel 2019: come evitarne i rischi

Funghi, un morto e vittime nel 2019: come evitarne i rischi

5 Febbraio 2020

Una morte per ingerimento di funghi velenosi, 16 persone con una sospetta intossicazione, 238 chili di raccolto scartati come alterati o velenosi e 421 dichiarati commestibili attraverso 289 certificazioni.

Queste le stime al tramonto della stagione 2019, che in nord d’Italia ha portato, con l’aumento dei raccolti, l’incremento dei rischi e delle vittime, spesso inesperte o imprudenti.

Se ne sono occupati i 5 ispettorati micologici dell’ATS diffusi sul territorio brianzolo, che offrono al cittadino, in forma gratuita e previo appuntamento, un servizio di riconoscimento e controllo del suo raccolto.

Essi svolgono inoltre un ruolo educativo, dal momento che curano l’informazione sulla prevenzione dei rischi, sulle modalità di consumazione e conservazione dei funghi.

La competenza dei micologi degli ispettorati si estende anche al campo sanitario, tramite la collaborazione con i medici ospedalieri e strutture di pronto soccorso in caso di intossicazioni da funghi. Nel 2019 gli interventi registrati sono stati 8 e hanno riguardato 16 persone, che non avevano usufruito del servizio di controllo e certificazione.

Per garantire la sicurezza, la commestibilità e la consumazione sicura, oltre che piacevole, del proprio raccolto, si consiglia quindi ai cittadini di rivolgersi al servizio degli ispettorati micologici dell’ATS fissando un appuntamento via telefono con le segreterie UOC IAN ai numeri indicati:

Ispettorato Micologico di Monza, Via De Amicis 17 2° piano – tel. 039 2384640-4767
Ispettorato Micologico di Desio, Via Novara 3 – tel. 0362 483240 – 0362 483211

Via U. Foscolo 4 – tel. 0362 483240 – 0362 483211
Ispettorato Micologico di Usmate/Velate presso il Centro Polivalente Via Roma, 85 3°piano – tel. 039 6288028-29
Ispettorato Micologico di Bellano, Via Papa Giovanni XXIII – tel. 0341 822128 Ispettorato Micologico di Oggiono, Via I maggio – tel. 0341 482850

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Una nuova vita per Greenland. I residenti: “Benvenga, ma che sia ben regolamentata”

Al via i lavori per riaprire Greenland. Ma i residenti chiedono di essere ascoltati per paura di riviere brutte esperienze

Monza, morto Roberto Giussani artista e professore del liceo Preziosissimo Sangue

Ha dipinto fino all'ultimo. Come aveva sempre fatto nel corso della sua vita. E fino all'ultimo è stato con i suoi allievi.

Trenord, ordigno bellico: linea sospesa tra Palazzolo Milanese e Cormano-Cusano

Controlli in atto. Al momento forti disagi per i passeggeri.

La Monza più bella è su Rai 1: la nostra città in onda a “Linea Verde Life”

Il prossimo sabato 22 febbraio la città di Monza sarà su Rai 1, alla trasmissione "Linea Verde Life". Al centro della puntata il complesso della Villa Reale e del Parco di Monza, ma anche i temi della sostenibilità ambientale. Tutti i dettagli.

Meda, allenatore e genitore aggrediscono arbitro, una 16enne

Questa volta teatro delle aggressioni verbali e fisiche, ai danni di una giovanissima arbitro di appena 16 anni, è stata Meda.