Quantcast
ENPA Monza, una nuova casa per 15 cuccioli. E il merito è anche del Natale: la storia - MBNews

ENPA Monza, una nuova casa per 15 cuccioli. E il merito è anche del Natale: la storia

Cani, gatti e conigli sono stati i modelli del Calendario dell'Avvento 2019 targato Innovet e ENPA Monza. Adesso sono usciti i risultati di questa bella iniziativa: 3407 euro per le attività dell'ente a livello nazionale e l'adozione di 15 animali del centro brianzolo.

calendario avvento innovet enpa 2 mb

Modelli per un giorno, avvolti in un candido set natalizio, in compagnia di Adrian Stoica, uno dei più noti dog trainer del mondo. E’ successo agli animali dell’ENPA di Monza, protagonisti indiscussi del “Calendario dell’Avvento 2019”, l’iniziativa benefica natalizia organizzata lo scorso dicembre dall’ente di protezioni animali in collaborazione con l’azienda Innovet, che si occupa da oltre 20 anni del benessere degli animali.

A meno di due mesi dalla conclusione dell’iniziativa, arrivano sul territorio i primi frutti: un’assegno in denaro di oltre 3000 euro per ENPA nazionale e l’adozione di 15 cuccioli, che proprio grazie al Calendario, hanno trovato una nuova casa.

Una storia bella, degna di essere raccontata, voluta e organizzata da chi ama e protegge gli animali quotidianamente, anche quando sono meno fortunati. «Ed è solo l’iniziano – raccontano gli organizzatori – non ci fermiamo qua».

Il calendario dell’Avvento

25 foto da aprire giorno dopo giorno che accompagnano gli amanti degli animali verso il Natale. Questa l’idea dietro al calendario dell’Avvento Innovet, l’iniziativa benefica organizzata in collaborazione con l’ENPA di Monza e “Merry Woof, The Dog Comedy Show”.

Davanti alla fotocamera cani, gatti e conigli in cerca di una nuova casa, tutti in compagnia del dog trainer Adrian Stoica, 43 anni, che ha posato con gli animali in un set 100% natalizio.

«E’ stato bellissimo – ci ha raccontato Adrian – ma ne sono successe di tutti i colori. Vi posso assicurare che non è stato facile fare questi scatti, ma è stato divertente e ne è valsa la pena: abbiamo raggiunto tantissime persone, fatto beneficenza, si sono vinti bellissimi gadget Innovet, ma soprattutto 15 ospiti dell’ENPA hanno trovato una nuova famiglia. Era l’obiettivo più importante».

I numeri

«Innovet è attiva dal 1996 –  dichiara Renato della Valle, CEO dell’azienda – e in questi anni mi sento di dire che abbiamo fatto tanta strada. Oggi presentiamo come è andato il Calendario dell’Avvento, per noi di Innovet una bella occasione per metterci in gioco e fare qualcosa anche per tutti quegli animali meno fortunati. Con questa iniziativa abbiamo raggiunto tramite i nostri canali, 35 mila persone, abbiamo avuto circa 1500 interazioni sui post Facebook, 5936 iscritti al calendario, e infine 3407 utenti che hanno completato tutte le 25 caselline dell’avvento. Avevamo promesso di donare ad ENPA 1 euro ad ogni calendario completato e così è stato: oggi consegniamo un assegno di 3407 a ENPA nazionale. La cifra potrà essere usata per le attività dell’ente».

Un’iniziativa che porta positività 

«Un’iniziativa in cui vincono tutti – ha continuato Adrian Stoica – e per questo speriamo venga replicata. Io rilancio: possiamo fare ancora di più e ancora meglio. Possiamo coinvolgere molte più persone. Questa era un po’ la versione pilota, adesso, con una squadra del genere, possiamo solo migliorare».

«A volte i canili sono visti come luoghi un po’ tristi – hanno aggiunto i responsabili dell’ENPA Monza. – Qui, invece, dove possiamo e come possiamo, la negatività viene messa da parte e si lavora con un solo obiettivo: il benessere degli animali. Questa iniziativa, gioiosa e divertente, ha portato una bella energia tra tutti i volontari. E senza i volontari noi non faremmo niente: che dire? Noi ci siamo divertiti…e i nostri ospiti a quattro zampe pure!».