Salute

Detergenti intimi, il successo dei prodotti per l’igiene personale di Neutro Roberts

I prodotti Neutro Roberts per l'igiene personale hanno formulazioni idratanti, per mantenere la pelle morbida e antibatteriche e per evitare il proliferare di batteri.

benessere-redazionale4

Il marchio Neutro Roberts nasce durante gli anni ’20 del secolo scorso e ad oggi è uno dei brand più acquistati dai clienti che desiderano prodotti naturali nel pieno rispetto della pelle. Dai deodoranti ai saponi, fino ai detergenti intimi, vi è sempre una ricerca attenta degli ingredienti, con esclusione di sostante potenzialmente irritanti o nocive quali alcool, parabeni e sali d’alluminio.

I prodotti Neutro Roberts per l’igiene personale hanno formulazioni idratanti, per mantenere la pelle morbida e antibatteriche e per evitare il proliferare di batteri.

Per quanto concerne i detergenti intimi, si può trovare quello 100% naturale con estratti di camomilla, ideale per pelli delicate come quelle dei bambini, oppure il lenitivo alla calendula, che normalizza le pelli con tendenza infiammatoria; specificatamente antibatterico è invece il detergente che contiene estratti di tea tree, uno scudo eccellente contro le aggressioni degli agenti esterni.

Infine, per una sensazione di freschezza che può accompagnare per l’intera giornata, vi è la formulazione con aloe vera, dalle proprietà detergenti e persino curative riconosciute fin dall’antichità. Si tratta di prodotti tutti molto validi, che possono essere scelti in base alle proprie esigenze: è possibile anche usufruire della versione in comode salviettine umide da portare in borsa quando ci si trovi fuori casa.

L’intento dei detergenti intimi realizzati da Neutro Roberts è quello di purificare una zona estremamente delicata senza alterarne la flora batterica. Così come nell’intestino, infatti, anche nelle mucose di quest’area ci sono colonie di batteri “buoni” che non vanno intaccate, perché ciò potrebbe portare a infezioni funginee (come la candidosi) o secchezza, specie se si usano prodotti contenenti troppi elementi tensioattivi: si tratta di particelle che tendono a trattenere le molecole d’acqua e se questo può andare bene su un viso con pelle grassa e acneica, nella zona intima va evitato.

Le stesse profumazioni sono ricreate impiegando solo ingredienti naturali, che infatti lasciano aromi gradevoli ma tutt’altro che aggressivi.

In generale, i saponi per le mani o per il corpo, al pari di quelli intimi, sono concepiti da Neutro Roberts per rispettare il delicato equilibrio del pH. Esso rappresenta il grado di acidità della pelle e, nell’organismo umano, si assesta intorno a valori tra 4 e 6. Le variazioni del pH nella zona intima dipendono da svariati fattori, tra i quali l’età e le condizioni specifiche: è più acido in età fertile, quindi sarà bene scegliere un detergente con valori inferiori a 4, mentre in momenti quali la pubertà o la menopausa il numero inferiore di estrogeni tende a farlo diventare basico e il pH del sapone dovrà essere quindi intorno a 7.

Un buon detergente poi, non solo non altera il pH, ma tende anche a normalizzarlo qualora si soffra di irritazioni o secchezza della cute. Inoltre, per chi abbia una pelle particolarmente delicata, sono previsti detergenti completamente ipoallergenici, privi di qualsiasi sostanza che possa provocare allergia o rossore.

In generale, così come avviene per il resto del corpo, anche la detersione delle zone più delicate dovrà essere costante ma mai eccessiva: un utilizzo continuo di acqua, infatti, dilaterà i pori insistentemente provocando, a lungo andare, fastidiosi squilibri. Essi possono riguardare proprio pH e flora batterica, vanificando l’intento di pulizia anche se si impiegano prodotti validi. La sensazione di freschezza e l’azione benefica di detergenti come quelli a marchio Neutro Roberts, comunque, garantiscono risultati che, in generale, durano per l’intero arco della giornata.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni