Attualità

Coronavirus. Regione Lombardia: “112 casi, 2 morti. Scuole, cinema e pub chiusi”

Nei prossimi 7-15 giorni limitare la socialità. Gallera: "Abbiamo disposto la chiusura dalle ore 18 dei luoghi commerciali di intrattenimento o svago, non i ristoranti, quindi pub e discoteche".

gallera-fontana-regione-coronavirus

“Forma di influenza e polmonite aggressiva, ma stiamo parlando di questo tipo di fenomeno”. Ben 112 malati di Coronavirus, evidenziati dagli 800 tamponi. 56 sono in ospedale, gli altri sono isolati presso il proprio domicilio. Questa la situazione in Lombardia descritta durate la conferenza stampa che è in corso (ore 17,43) da Palazzo Lombardia.

“Il 60% affronta la malattia senza troppi problemi, il 40% con una cura farmacologia la supera, mentre meno del 20% ha bisogno di una cura più seria. Infatti in 17 sono in terapia intensiva” – spiega sempre l’assessore Giulio Gallera.

L’età incide sulla gravità. Chi contrae il virus e ha dai 60 ai 70 anni, si verifica un’incidenza più grave. “Lo è per le influenze normali, figuriamoci per il Coronavirus” – spiega sempre Giulio Gallera – Sui pazienti più fragili è più facile quindi che ci siano delle conseguenze gravissime, anche la morte. Ad oggi i morti sono 3. L’ultimo è un uomo che era già ricoverato in oncologia.

“Nei prossimi 7-15 giorni chiediamo di limitare la socialità: il virus si trasmette velocemente, meglio restare a casa altrimenti i posti disponibili negli ospedali non saranno sufficienti. Queste sono misure precauzionali di salute pubblica, per una situazione che non si deve creare”. – ha spiegato Gallera.

Il Presidente Fontana ha aggiunto: “Alle 19 conferenza stampa con tutti sindaci per spiegare l’ordinanza che sto per firmare.” Scuole chiuse, ma anche porte chiuse dei cinema, dei musei e dei luoghi di aggregazione. Negozi e treni esenti da provvedimenti.

Per informazioni generali chiamare 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute. Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in pronto soccorso, ma devono chiamare il numero 112.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.