Cultura

I Concerti a Monza: domenica sul palco il duo pianistico dei fratelli Pollice

Docenti presso il Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia, i fratelli Pollice vantano un'importante carriera internazionale.

duo-pollice

Continua la stagione concertistica “I CONCERTI A MONZA 2020″: domenica 9 febbraio alle ore 16,30 al via il terzo appuntamento della rassegna che vedrà come ospiti, in Sala Maddalena, i fratelli Aurelio e Paolo Pollice, componenti di uno storico e prestigioso duo pianistico italiano.

Docenti presso il Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia, i fratelli Pollice vantano una importante carriera internazionale che li ha portati ad esibirsi in tutti i Paesi Europei, oltre che in Russia, Israele, USA e Messico.

Il programma che il duo propone si aprirà e si chiuderà con l’esecuzione di “Poemi Sinfonici”: il primo sarà “Les Preludes” di Liszt, il terzo dei 13 poemi Sinfonici, composto originariamente per orchestra e trascritto per pianoforte a 4 mani dallo stesso autore nel 1858; quello di chiusura sarà di Ottorino Respighi “I Pini di Roma”, una composizione del 1924, uno dei capolavori della cosiddetta Trilogia Romana, insieme a “Le fontane di Roma” e “Feste romane”. E’ formato da 4 quadri e ciascuno descrive un’ubicazione della Città nel corso di una giornata: nel primo, I pini di Villa Borghese, i bambini giocano rumorosamente ai soldati a Villa Borghese, nel secondo, I pini presso una catacomba, l’atmosfera si fa cupa ed i toni sono gravi; il terzo, I pini del Gianicolo, è un Notturno ambientato sul colle omonimo presso il tempio del dio Giano dell’antica Roma, mentre nell’ultimo, I pini della Via Appia, una legione avanza nell’alba nebbiosa rischiarata dal sole.

Tra questi celeberrimi Poemi sinfonici, il Duo Pollice eseguirà anche le trascrizioni “largo al factotum” da il Barbiere di Siviglia di Rossini e “Va’ pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi.

Costo biglietto di ingresso 5 euro. Informazioni e prenotazioni:
amicidellamusica.monza@gmail.comwww.amicidellamusicamonza.it  o chiamando il 3405946486.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni