Cultura

I Concerti a Monza: sul palco il pianista Valerio Premuroso

Al pubblico monzese offrirà l'ascolto di un programma inconsueto con musiche di Chasins, Respighi e Skrjabin.

Valerio-Premuroso

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “I Concerti a Monza 2020”: protagonista del concerto, in programma domenica 23 febbraio alle ore 16,30 in Sala Maddalena a Monza, sarà il pianista Valerio Premuroso, docente di Pianoforte Principale al Conservatorio Verdi di Milano, dove si diplomò a pieni voti.

Raffinato e colto musicista, Premuroso è acclamato ovunque, in Italia e all’estero, per la sua sensibilità e per la ricerca del suono e del fraseggio che fanno di lui un interprete eccellente della musica romantica e post-romantica.

Al pubblico monzese offrirà l’ascolto di un programma inconsueto con musiche di Chasins, Respighi e Skrjabin. Il concerto si aprirà con 12 Preludi del compositore americano Abram Chasins, autore pressoché sconosciuto nel Vecchio Continente, ma assai noto negli USA: fu infatti pianista, fu docente alla prestigiosa Julliard Music School di New York, fu compositore e fu anche per molti anni una voce famosa in trasmissioni radiofoniche e le sue composizioni rivelano una spiccata personalità ed originalità. Valerio Premuroso, di questi lavori, ha realizzato delle “prime” esecuzioni in molti Paesi europei e sarà una prima volta anche a Monza.

Seguiranno 2 Preludi sopra Melodie Gregoriane di Ottorino Respighi, grande compositore italiano, ben più noto come sinfonista, ma grande conoscitore delle capacità timbriche del pianoforte al quale ha dedicato molti lavori, ancora poco eseguiti. Infine, il concerto si chiuderà con un excursus nell’opera pianistica di Aleksandr Skrjabin, importante compositore russo a cavallo tra 800 e 900: dalla produzione giovanile della “Mazurka” Op. 3 n. 6, alla maturità del “Poème” Op. 32 n. 1, fino all’ultimo periodo con “Vers la flamme” Op. 72.

Domenica 23 febbraio 2020 – ore 16,30
Sala Maddalena, Via Santa Maddalena 7 – Monza
pianista Valerio Premuroso
musiche di Chasins, Respighi, Skrjabin
Ingresso € 5,00

Informazioni e prenotazioni:
telefono 3405946486 – mail: amicidellamusica.monza@gmail.com – sito: www.amicidellamusicamonza.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.