Attualità

Comune di Monza, assegnato l’appalto per la costruzione del sottopasso Monza Est

Il progetto prevede la spesa complessiva di circa 4 milioni di euro, oltre all'opera è prevista la costruzione di una stazione leggera intercettare i pendolari che vivono nella zona est della città.

stazione-monza-est-mb-01

Sono più di 20 anni che se ne parla e ieri è stato a assegnato l’appalto per la realizzazione del sottopasso ciclo pedonale Monza Est. Il progetto è stato affidato a una società della provincia di Napoli. Il lavoro è stato infatti aggiudicato alla ditta Centro meridionale costruzioni Srl, che ha assolto tutte le incombenze burocratiche compresa la comunicazione antimafia. 

“Evidenziato che sono stati espletati i controlli sulle autocertificazioni relative al possesso dei requisiti di capacità finanziaria e tecnica prodotte dal raggruppamento temporaneo di professionisti e che da tali verifiche non sono emersi motivi ostativi all’adozione del provvedimento di aggiudicazione definitiva” spiega infatti la determina.

La vicenda in altri termini si è conclusa l’anno scorso ed è stata affidata quest’anno. Il costo complessivo dell’intervento è di quattro milioni circa. Il progetto definitivo per la costruzione del nuovo sottopasso prevede l’apertura di un attraversamento ciclopedonale tra le vie De Marchi e Confalonieri sul lato del Parco e le vie Einstein e Molino San Michele nel quartiere Libertà. Non sarà eseguito un classico scavo ma verrà fatto scivolare un’ ”imbuto” sotto la strada ferrata.

L’ ”imbuto” sarà lungo 25 metri, largo cinque e alto quasi quattro. Alle due estremità verranno realizzate altrettante rampe per l’accesso dei pedoni e ciclisti, oltre agli ascensori per i disabili. Chi effettuerà l’intervento è l’azienda con sede in provincia di Napoli che ha appena ricevuto l’incarico da parte dell’amministrazione comunale monzese.

La realizzazione del sottopasso è propedeutica alla costruzione della stazione vera e propria, una stazione leggera che dovrebbe a intercettare buona parte dei pendolari che vivono nella zona est prima che entrino in città. Si prevede una media di 420 passeggeri al giorno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.