15 Agosto 2020 Segnala una notizia
Comune di Monza, assegnato l'appalto per la costruzione del sottopasso Monza Est

Comune di Monza, assegnato l’appalto per la costruzione del sottopasso Monza Est

11 Febbraio 2020

Sono più di 20 anni che se ne parla e ieri è stato a assegnato l’appalto per la realizzazione del sottopasso ciclo pedonale Monza Est. Il progetto è stato affidato a una società della provincia di Napoli. Il lavoro è stato infatti aggiudicato alla ditta Centro meridionale costruzioni Srl, che ha assolto tutte le incombenze burocratiche compresa la comunicazione antimafia. 

“Evidenziato che sono stati espletati i controlli sulle autocertificazioni relative al possesso dei requisiti di capacità finanziaria e tecnica prodotte dal raggruppamento temporaneo di professionisti e che da tali verifiche non sono emersi motivi ostativi all’adozione del provvedimento di aggiudicazione definitiva” spiega infatti la determina.

La vicenda in altri termini si è conclusa l’anno scorso ed è stata affidata quest’anno. Il costo complessivo dell’intervento è di quattro milioni circa. Il progetto definitivo per la costruzione del nuovo sottopasso prevede l’apertura di un attraversamento ciclopedonale tra le vie De Marchi e Confalonieri sul lato del Parco e le vie Einstein e Molino San Michele nel quartiere Libertà. Non sarà eseguito un classico scavo ma verrà fatto scivolare un’ ”imbuto” sotto la strada ferrata.

L’ ”imbuto” sarà lungo 25 metri, largo cinque e alto quasi quattro. Alle due estremità verranno realizzate altrettante rampe per l’accesso dei pedoni e ciclisti, oltre agli ascensori per i disabili. Chi effettuerà l’intervento è l’azienda con sede in provincia di Napoli che ha appena ricevuto l’incarico da parte dell’amministrazione comunale monzese.

La realizzazione del sottopasso è propedeutica alla costruzione della stazione vera e propria, una stazione leggera che dovrebbe a intercettare buona parte dei pendolari che vivono nella zona est prima che entrino in città. Si prevede una media di 420 passeggeri al giorno.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Rientri dall’estero: nessun isolamento ma rigoroso rispetto norme igienico sanitarie

Nessun isolamento fiduciario per chi rientra da Spagna, Croazia, Grecia e Malta ma l'adozione rigorosa delle misure igienico sanitarie previste già dal Dpcm del 7 agosto 2020.

Lombardia: 97 positivi e 258 tra guariti e dimessi

Aumentano guariti e dimessi (+258), a Cremona, Lodi e Sondrio 1 solo contagio.

Ospedale di Vimercate, chirurgia “su misura” a Ginecologia

Il modello consente non pochi benefici per la donna che si sottopone ad intervento, ma anche per la stessa organizzazione sanitaria dell’Ospedale.

Referendum sul taglio dei parlamentari: quando e come si vota

Domenica 20 e lunedì 21 settembre brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.

Cesano. Un consigliere usa l’espressione ‘buon padre di famiglia’, Spadafora: “frase sessista”

Seppur normata, la frase in questione ha creato qualche polemica tra Lega e PD