Cultura

Carnevale Monza e Brianza: sfilate, maschere e tanti coriandoli

Tantissimi gli eventi in programma questo fine settimana e il prossimo.

carnevale-2-free-web


ATTENZIONE: 
Coronavirus, sospese le sfilate di Carnevale a Monza e Brianza
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Maschere, parate, cortei, carri allegorici e tanti coriandoli, tutto pronto per il Carnevale in Brianza. L’atmosfera di festa è pronta in tutta la provincia e alcune città iniziano le celebrazioni già da questo sabato. Ricordiamo che alcune seguono il rito romano festeggiando il 23 febbraio mentre altre quello ambrosiano quindi festeggeranno il prossimo sabato 29 febbraio.

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it

 

MONZA

MONZA IN MASCHERA – Torna il Carnevale in città. Per due weekend, dal 21 febbraio all’1 marzo, in programma Monza in Maschera, la kermesse dedicata soprattutto a bambini e famiglie con un ricco programma per tutti i gusti.

Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio
MERCATINO REGIONALE FRANCESE
Prodotti di eno-gastronomia e artigianato della Francia. Truccabimbi, palloncini e coriandoli.
Venerdì ore 12.00-20.00, sabato e domenica 9.00-20.00 Piazza Trento e Trieste

Sabato 22 febbraio
ALICE IN WONDERLAND
Spettacolo itinerante su trampoli con i celebri personaggi: Alice, la Regina di Cuori, il Bianconiglio e il Cappellaio Matto
Ore 16.00-19.00 – Piazza Trento e Trieste

Da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo
MONZA CITTA’ DEI BALOCCHI
Mostra-mercato di eno-gastronomia e artigianato. Attività per bambini e famiglie
Ore 8.00-20.00 – Piazza Trento e Trieste

Sabato 29 febbraio
MADAME OPERÀ
La magia del teatro lirico con una originale performance d’arte di strada realizzata da una maestosa dama
Ore 16.00-19.00 – Piazza Trento e Trieste

Domenica 1 marzo
TRA CORI E CORIANDOLI
Concerto dei cori dell’Associazione Cosmo Kor: Coro di voci bianche “Il Mandarino”, Echoes City Choir e Alchimia Vocal Ensemble
Ore 17.00 – Piazza Trento e Trieste

Sabato 22 e domenica 23 febbraio – Sabato 29 e domenica 1 marzo
TRENINO DI CARNEVALE
Partenza da Piazza Trento e Trieste
Ore 9.30-13.00 e 14.00-20.00

Per maggiori informazioni clicca qui

STORIE IN MASCHERA – Ai Musei Civici di Monza in programma, sabato 22 febbraio alle ore 15.30, un laboratorio creativo per Carnevale ispirato ai personaggi dei quadri esposti al museo! Visitiamo il museo, scopriamo nobili dame, spadaccini, contadinelle, beduini del deserto dipinti nelle opere… e ci lasciamo ispirare per creare una maschera di Carnevale personalizzata.
Laboratorio per bambini da 6 a 10 anni. Durata: 2 ore circa. Ingresso al museo a pagamento. Iniziativa inclusa nel prezzo. Prenotazione obbligatoria: 039 2307126 | info@museicivicimonza.it

 

BRUGHERIO 

Brugherio si prepara alla 41esima PARATA DI CARNEVALE“Riciclare,#si può fare di più” è lo slogan proposto per la nuova edizione, che vedrà sfilare per le strade della città carri e costumi all’insegna dell’ecologia e del riciclo. Appuntamento quindi domenica 23 febbraio, alle ore 14:15 in piazza Roma per il ritrovo del corteo e dei carri.Alle ore 14:45 inizio della sfilata che prenderà il via da via Tre Re e, dopo aver transitato per via Dante, via Filzi, via Galvani, via Monte Sabotino, via Sciviero, via San Giovanni Bosco, via Doria, via Manin, via Italia, Cavour, arriverà intorno alle 16:30 in piazza Roma per un breve momento di animazione organizzato dal gruppo adolescenti della Comunità Pastorale Epifania del Signore e dove sarà allestito anche un punto di ristoro. Per maggiori informazioni clicca qui

“TRANSILVANIA SHOW” IL MUSICAL DI CARNEVALE – In scena, martedì 25 febbraio alle ore 16.00, al Teatro San Giuseppe nel salone di via Italia 76 “Transilvania show! Il Musical  di Carnevale” con i personaggi del film Hotel Transylvania. Uno spettacolo da urlo che farà morire dal ridere con un cast da paura di cantanti, attori, ballerini e acrobati mostruosamente bravi. Tra gli invitati alla festa di Vampir Primus c’è un ospite malcapitato, travestito da mostro e inconsapevole di essere l’unico in costume. Come riconoscerlo fra i mostri veri? Riuscirà a scappare? O sarà sopraffatto dalla paura? Fra i mostri però c’è qualcuno che vuole aiutarlo a scappare o forse.. aiutarlo a diventare veramente uno di loro. Gran finale con tanto di golose frittelle per tutti i bambini.
Tecnica: musical con teatro d’attore e canzoni dal vivo. Adatto dai 3 anni.
Biglietti: bambini e ragazzi 8,00 euro – Adulti 10,00 euro
Per maggiori informazioni: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76, a Brugherio – Botteghino: 039 870181 – 039 2873485 – info@sangiuseppeonline.it – www.sangiuseppeonline.it

 

LISSONE 

Una GRANDE FESTA fra maschere, coriandoli, sostenibilità ambientale e rispetto del pianeta.
“Terra ai lov iu” sarà il tema del Carnevale 2020, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con numerose associazioni del territorio. Appuntamento per sabato 29 febbraio a partire dalle ore 15.00, con l’evento che proseguirà poi in Centro per tutto il pomeriggio. Proprio l’area del Centro storico diventerà il grande palco del Carnevale con la musica dal vivo delle band locali Dream e Rockfeller, con la distribuzione di chiacchiere e di bevande calde, con i coloratissimi coriandoli e con una pioggia di stelle filanti.
Per maggiori informazioni clicca qui

VIMERCATE

Viaggio semiserio fra global warming, climate change ed effetto serra… Sarà proprio questo il tema della SFILATA DI CARNEVALE organizzata dalla Pro Loco di Vimercate con il patrocinio del Comune in programma a Vimercate sabato 29 febbraio a partire dalla ore 14.00. Il ritrovo è previsto in piazzale Martiri Vimercatesi alle ore 14.00. Il corteo proseguirà quindi lungo via Ronchi, via Crocefisso, piazza Marconi, via Vittorio Emanuele II, piazza Roma e via Mazzini.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ARCORE

Venerdì 28 febbraio
SPETTACOLO “A CARNEVALE OGNI CENERENTOLA VALE”
Dopo lo spettacolo rinfresco offerto da ALDI e Il Gigante
Ore 20.45 – CineTeatro Nuovo di Arcore

Sabato 29 febbraio
GRANDE SFILATA CON I CARRI
Ritrovo alle ore 14.30 a Villa Borromeo d’Adda, arrivo previsto in piazza Pertini alle 15.15 accolti dal Corpo Musicale Città di Arcore. Carri a tema Musica & Social a cura di Compagnia del Labirinto e Gruppo Artisthis. Musica durante la sfilata e in piazza Pertini in programma balli di gruppo per adulti e bambini, esibizioni canore e giochi musicali. In piazza Pertini si potrà trovare zucchero filato a cura di Binario per l’Africa, giochi di una volta a cura dell’Associazione Il Tarlo e merenda in piazza e in Biblioteca offerta da Il Gigante e ALDI.

LABORATORIO “A CARNEVALE OGNI FACCIA VALE”
Laboratorio con stoffe, carte e bulloni: trasformiamo pezzi di legno in volti dalle tante espressioni. Laboratorio a cura di Sara Bartesaghi de Lo Sciame Libri di Arcore
Età 4/7 anni. Prenotazione obbligatoria: 039.616158 o in Biblioteca
Ore 15.30 – Sala Fonoteca, Biblioteca

DISEGNA IL TUO CARNEVALE
Premiazione vincitori della sfida “Disegna il tuo carnevale” del Comitato Arcore Nord
Ore 16.00 – Sala Consiliare, Biblioteca

SPETTACOLO “LA STORIA DI CARNEVALE”
Questa è la storia di un Re, Re Carnevale. Un bel giorno un suo scherzo gli si ritorce contro e si chiude nella solitudine e nei dolciumi lasciando il potere alla sorella Quaresima. Cosa accadrà al Regno?
A cura di Damatrà
Ore 16.40 – piazza Pertini o in Biblioteca in caso di pioggia

VAREDO

Varedo si prepara alla consueta SFILATA organizzata dalle Parrocchie SS. Pietro e Paolo e Maria Regina in collaborazione con l’Amministrazione comunale e i Rioni di Varedo. Costumi, musica, giochi e molto altro ancora saranno i protagonisti del pomeriggio di festa in programma domenica 23 febbraio con partenza alle ore 14.45 al Parco delle Rimembranze. Il tema della Sfilata sarà il clima. Sarà possibile sbizzarrirsi con abiti e travestimenti ispirati alla natura e agli animali, o altro a propria scelta!
Per maggiori informazioni clicca qui


COGLIATE

L’Amministrazione comunale e la Biblioteca organizzano un LABORATORIO DI CARNEVALE giovedì 20 febbraio dalle ore 16.40 alle ore 18.00: i partecipanti ascolteranno una storia per poi realizzare un simpatico lavoretto. Sarà possibile presentarsi travestiti a piacere. Massimo 20 bambini dai 4 ai 12 anni accompagnati da un adulto, laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria in Biblioteca, Via Rimembranze n 13 – tel. 02.96460672 – email: biblioteca@comune.cogliate.mb.it

 

CERIANO LAGHETTO

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Oratorio e Parrocchia S. Vittore, Pro Loco Ceriano Laghetto, Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia “Papaciotti”, Gruppo Alpini Ceriano Laghetto, Centro Diurno Terza Età “Villa Rita”, Ceriano in Festa e Associazione Artigiani e Commercianti organizza sabato 29 febbraio il CARNEVALE CERIANESE 2020. Ritrovo ore 14.30 in Oratorio e sfilata dei carri per le vie del paese. Dalle ore 16.00 in Piazza Diaz musica, gonfiabile, premiazioni maschera più originale, carro più bello, gruppo più numeroso, mascotte dei cartoni animati, giochi e baby dance, truccabimbi e intrattenimenti con Teatrando, animazione con Fit Dance, frittelle, crepes, zucchero filato, chiacchiere, the e vin brulè.

LIMBIATE

Torna il tradizionale appuntamento con il Carnevale Limbiatese giunto quest’anno alla 38° edizione. Un pomeriggio, domenica 23 febbraio, pieno di divertimento a partire dalle ore 14.30 in piazza Tobagi. In programma sfilata in maschera per il centro città con la banda musicale “Corinna Bruni”, intrattenimento per grandi e piccini, baby disco, circo in piazza, clown, Ciccio Pasticcio show e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MEDA

Giornata di festa per le vie della città sabato 29 febbraio a Meda.

Ore 14.30 – ritrovo all’Oratorio Madonna di Fatima (via Madonna di Fatima)
Ore 14.45 – partenza della sfilata per le vie del quartiere Meda sud (via Udine, via Po, via Ticino)
Alla partenza, durante la sfilata e in Piazza Mercato saranno garantiti alcuni momenti di animazione
Ore 15.15 – battaglia dei coriandoli in piazza del Mercato Meda Sud
Ore 15.45 – ripartenza della sfilata verso l’oratorio Madonna di Fatima (lungo via Tre Venezie)
All’arrivo della sfilata, merenda offerta dalla Comunità Pastorale

In caso di maltempo, sarà garantito lo spettacolo di animazione (con inizio alle 15.00) e l’attività serale.

Ore 16.30 – spettacolo di animazione, giocoleria e magia per grandi e piccini
All’arrivo in oratorio della sfilata spettacolo della Ciccio Pasticcio Band
Ore 20.00 – cena di Carnevale
Oratorio Madonna di Fatima. Adulti 14 euro, ragazzi sopra i 10 anno 8 euro, gratuito per ragazzi fino a 9 anni. Prenotazioni entro giovedì 27 febbraio presso la segreteria Madonna di Fatima (ma-ve dalle 16.30 alle 18.00), email osc.meda@gmail.com, cell. 329.4627664

 

 

Foto apertura archivio MBNews 
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni