Ambiente

BrianzAcque e Acli per il sociale: al via la seconda edizione di “AcquaInsieme”

BrianzAcque e Acli Milanesi presentano il progetto AcquaInsieme. Obiettivo sensibilizzare il concetto di acqua come bene comune

BrianzAcque-teatro-sociale4-mb

Dopo il successo della scorsa edizione, riaprono i rubinetti di “AcquaInsieme“, un progetto nato dalla collaborazione tra BrianzAcque ed Acli Milanesi. Obiettivo comporre e promuovere un percorso educativo, in Brianza e anche a Milano, rivolto soprattutto ai più giovani.

Lo strumento principale, quest’anno, sarà una rappresentazione teatrale. Quella proposta dal “teatro civile” pensato da Acli Arte e Spettacolo.  Grazie al responsabile del progetto Massimo Donati,  andrà infatti in scena “Il popolo dell’acqua“. Una drammaturgia originale e liberamente ispirata al classico di Henrik Ibsen, padre della drammaturgia contemporanea.

L’iniziativa è stata presentata nella sede monzese di BrianzAcuqe in via Enrico Fermi, questa mattina venerdì 21 febbraio. All’appello ha risposto il presidente e Ad della società brianzola Enrico Boerci, il presidente delle Acli Milanesi Paolo Petracca e l’attrice teatrale, una delle interpreti dello spettacolo, Lucia Martucci.

Il progetto, che si snoderà attraverso il filone di laboratori scolastici e quello teatrale, nasce con l’intento di educare e sensibilizzare la popolazione rispetto al tema ambientale, ma soprattutto con l’intento di valorizzare l’importanza di una risorsa fondamentale come l’acqua. “Ieri – ha spiegato Boerci – abbiamo inaugurato il cogeneratore , che ci porta nel futuro con l’innovazione. Oggi abbiamo invece parlato di cultura e di educazione nei confronti delle nuove generazioni. Lo facciamo insegnando ai ragazzi, risorse capaci di modificare l’atteggiamento degli adulti, il valore dell’acqua. Lo facciamo – chiarisce – in un modo innovativo, attraverso una rappresentazione teatrale, anche con l’intento di sottolineare l’importanza che l’acqua venga gestita da una società pubblica efficiente.”

Dello stesso avviso il presidente Paolo Petracca: “Sensibilizzare e fare cultura su un bene comune fondamentale, è per noi un obiettivo di primaria importanza, che grazie alla collaborazione con BrianzAcque siamo riusciti ad implementare”.

IL PROGETTO

Il progetto “AcquaInsieme” si snoderà attraverso due filoni: quello educativo con i laboratori nelle scuole e poi quello teatrale.

Acqua in classe sarà il primo filone proposto in 15 diversi comuni della Brianza. Un totale di circa 2 mila bambini, tra scuole dell’infanzia e scuole medie, verrà coinvolto in 45 diversi percorsi formativi di 4 ore ciascuno. Giocare, costruire e sperimentare. Assieme, in gruppo. I bambini compieranno un viaggio alla scoperta del ciclo dell’acqua, al termine del quale potranno esporre i loro manifesti dell’acqua.

Grande novità e vera sfida di questa edizione, sarà il teatro. L’acqua, nel corso dell’autunno 2020, andrà in scena con lo spettacolo “Il popolo dell’Acqua”,  tra la provincia di Monza e la città di Milano. “Con il teatro civile – ha chiarito Petracca – è possibile parlare alle persone in modo più coinvolgente. Il mio augurio è quindi quello che lo spettacolo possa girare ed essere ben accolto in Brianza. Una speranza che nasce dal fatto che c’è una forte centralizzazione culturale all’interno dell’area cittadina, che scema poi in provincia. Ecco – sottolinea il presidente dell’Acli Milanesi – è una cosa che non ci piace. Noi pensiamo più ad una grande città diffusa all’interno della quale poter veicolare il messaggio“.

Del resto basta uno spazio vuoto, tanto per citare P. Brook, e il gioco è fatto: il teatro vive dove c’è voglia di farlo vivere ed è allora che quello spazio vuoto, diventa un palcoscenico pieno e soprattutto vivo di passione, educazione e di spettacolo.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni