Cultura

Brianza Classica: a Carnate il recital del mezzosoprano Magdalena Kulig

Magdalena Kulig si esibirà, sabato 8 febbraio, in duo con l’organista Patryk Podwojsky.

Magdalena-Kulig-brianza-classica1

Il primo appuntamento di febbraio di Brianza Classica si terrà a Carnate, sabato 8 febbraio, alle 20:30, presso la Chiesa dei SS. Cornelio e Cipriano che ospiterà il Recital del mezzosoprano Magdalena Kulig, in duo con l’organista Patryk Podwojsky.

Cantante lirica e concertista, specializzata anche nell’esecuzione della musica antica, la Kulig è coinvolta in diversi prestigiosi progetti di musica da camera, ad esempio con il quartetto di sassofoni del Berliner Philarmoniker “Clair obscur”. La sua attività concertistica l’ha già portata in molti paesi d’Europa, Sud America e Asia e l’ha vista lavorare con noti direttori come Christoph Eschenbach, Christopher Hogwood e Wojciech Rodek. Il prestigioso duo proveniente dalla Polonia eseguirà un ampio repertorio che comprende brani di Hahn, Poulenc, Gluck, Haendel.

Programma:

Improvvisazione: preludio and fuga in stile barocco
Reynaldo Hahn (1874-1947)
A Chloris
Francis Poulenc (1899-1963)
Ostatni mazur
Pożegnanie
Improvvisazione: tema and variazioni in stile classico
Christoph Willibald Gluck (1714-1787)
Che farò senza Euridice? – Dall’Opera Orfeo ed Euridice
O del mio dolce ardor – Dall’Opera Paride ed Elena
A. Guilmant- Communion Op. 15, no 1
George Frideric Haendel (1685-1759)
Mio cor, che mi sai dir? – Dall’Opera Rinaldo
Stille amare – Dall’Opera Tolemeo
Destructive War, Thy Limits Know – dall’oratorio Baldassar di Haendel
Improvvisazione: Cantabile in stile romantico


Magdalena Kulig

Come cantante lirica e concertistica internazionale ha cantato al Festiwal Wratislavia Cantans, all’Opera im Berg Festival di Salisburgo, al Kammeroper Schloss Rheinsberg e allo Schleswig-Holstein Music Festival. Inoltre, la sua passione per diversi progetti di musica da camera, ad es. con il quartetto di sassofoni del berlinese Philharmoniker “Clair obscur”. La sua attività concertistica l’ha già portata in molti paesi in Europa, Sud America e Asia. Ha lavorato con noti direttori come Christoph Eschenbach, Christopher Hogwood e Wojciech Rodek. Magdalena Kulig ha completato i suoi studi vocali alla Music Academy di Wroclaw (PL) e ha completato anche studi di storia. Inoltre ha studiato voce con Gloria Banditelli a Vicenza (IT). Ulteriori corsi e impulsi ricevuti da Ingrid Kremling, Della Jones e Cheryl Studer. È stata membro della Dartington International School (UK) e del Richard Strauss Institute di Garmisch – Partenkirchen ed è vincitrice di concorsi internazionali di canto.


Patryk Podwojski

Organista della Kathedral a Danzica – Oliwa. Ha iniziato la sua formazione musicale presso la Primary Music School di Starogard Gdanski, proseguendo la sua formazione musicale nella classe organistica di Błażej Musiałczyk presso la Fryderyk Chopin Second School Music School, Danzica, qualificandosi con il massimo dei voti. Nel 2018, si è laureato con lode all’Accademia di musica di Stanislaw Moniuszko a Danzica, dove ha studiato organo con il prof. Roman Perucki, la dott.ssa Hanna Dys e l’assistente Maciej Zakrzewski. Nel 2018 ha iniziato ulteriori studi nella classe di improvvisazione d’organo del Prof. Wolfgang Seifen all’Univeristy of Arts di Berlino. Ha partecipato a numerosi concorsi organistici. Nel 2017 ha ricevuto il “Golden Laurel for Young Organist” al 33 ° Festival Internazionale di Organo e Musica da Camera a Giżycko. Suona in Polonia e in altri paesi d’Europa. Nel 2017 ha pubblicato il suo album di debutto sul Great Organ in Oliwa. Nel 2018, insieme ad altri organisti di Danzica, ha partecipato alla registrazione in prima mondiale di tutte le partizioni di Daniel Magnus Gronau.

Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata sul sito www.brianzaclassica.it Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili: in quest’occasione le prenotazioni online si aprono lunedì 3 febbraio. Sono garantiti posti nelle prime file per i Sostenitori e posti a sedere per i Residenti di Carnate, previa prenotazione telefonica al numero 335 5461501 o via email: info@brianzaclassica.it. Per chiunque è possibile presentarsi il giorno stesso dello spettacolo e usufruire di eventuali posti residui. Tutte le prenotazioni sono garantite fino a 15 minuti dall’orario d’inizio.

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia. Gode del sostegno di Fondazione Cariplo e del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e del Touring Club Italiano. Ha inoltre il sostegno di Banca Popolare di Sondrio, Unione Fiduciaria. Pianoforti Riva è sponsor tecnico.

Il programma aggiornato dei concerti, gli approfondimenti e le schede degli artisti sono presenti sul sito web www.brianzaclassica.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.