Ambiente

Gli angeli del Parco delle Groane: 86 volontari per oltre 20mila ore di lavoro

È stato presentato il bilancio 2019 in termini di tempo impiegato dai volontari della Vigilanza Ecologica, dell’Antincendio Boschivo e dell’Unità Cinofila in servizio.

AIB2

Oltre 20mila ore (20.272) per il Parco delle Groane. È questo il bilancio, in termini di tempo impiegato, delle attività nel 2019 degli 86 volontari della Vigilanza Ecologica, dell’Antincendio Boschivo e dell’Unità Cinofila in servizio nella nostra area protetta.

Dal 2005 (ovvero da quando viene conteggiata l’attività) a oggi non era mai stata oltrepassata quota 20mila. Si andò vicini nel 2017 con 19.929 ore. Nel 2019 il record. 

I DATI

Entrando nel merito dei dati saltano all’occhio le oltre 11mila ore dedicate al servizio diurno di vigilanza ecologica e antincendio boschivo. A cui poi bisogna aggiungere le quasi 4oo ore serali. Molte ore poi sono dedicate alla pulizia del parco, alla raccolta rifiuti, al taglio e ripristino di piante cadute. Si parla invece di 922 ore di presenza sul territorio dell’Unità Cinofila con particolare riguardo alla ricerca di eventuali persone disperse. Largo spazio è poi stato dedicato alla formazione a serate naturalistiche e monitoraggi e cura di animali. 

Dal punto di vista delle multe sono scattati: 32 verbali per scarico rifiuti. 2 verbali per altri illeciti  e 150 preavvisi per accertata violazione.

Anche quest’anno la relazione sulle attività svolte ci fornisce uno spaccato impressionante relativo all’impegno di tutte le volontarie e di tutti i volontari del Parco delle Groane. Al di là dei numeri, che rimangono molto esplicativi, quello che traspare con maggiore forza è l’amore che essi nutrono per la natura, il nostro Parco e l’intero territorio. -commenta il presidente del Parco delle Groane Roberto Della Rovere.– È fuori di dubbio che senza la loro presenza una moltitudine di attività non sarebbe possibile. In questi anni ho potuto constatare quale livello di professionalità e abnegazione siano in grado di esprimere e trasmettere. A loro deve andare il grande ringraziamento della Comunità del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea accompagnato dall’auspicio che questa già grande famiglia abbia il modo di crescere ulteriormente. Grazie di cuore”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.