28 Febbraio 2020 Segnala una notizia
La biblioteca di Concorezzo amplia la sua offerta

La biblioteca di Concorezzo amplia la sua offerta

13 Febbraio 2020

Numeri importanti quelli della biblioteca di Concorezzo che, da inizio anno, ha aggiunto quasi 200 nuovi titoli alla sua offerta. Stiamo parlando dell’acquisto di 75 nuovi libri, 88 dvd (film e serie) e 35 cd musicali

“Ogni mese l’offerta dei titoli a disposizione aumenta con l’acquisto di nuovo materiale selezionato con attenzione dagli uffici- ha commentato l’assessore alla Cultura Gabriele Borgonovo-. Nel 2020, in particolare, verranno investiti circa 20mila euro per acquisti di libri, cd e dvd e circa 4.500 euro per l’abbonamento a riviste e quotidiani. La biblioteca è un fiore all’occhiello del nostro Comune, una realtà di alto livello resa tale dal lavoro appassionato di tutto il personale che, a stretto giro, verrà potenziato in termini numerici. E’ stata infatti avviata in questi giorni la fase istruttoria del bando per le assunzioni di due nuovi professionisti che entro l’estate prenderanno servizio in biblioteca”. 

Dal mese di gennaio inoltre il Sindaco Mauro Capitanio ha iniziato a consegnare la tessera della biblioteca ai residenti concorezzesi che ricevono la cittadinanza italiana. 

“Si tratta di un canale in più per far conoscere una realtà straordinaria del nostro Comune- ha spiegato il sindaco Capitanio-. La biblioteca di Concorezzo, con la sua offerta di libri, cd, dvd, quotidiani, riviste e di laboratori, rappresenta infatti un polo culturale importante e prezioso per tutto il territorio”. 

Tra le iniziative in programma per il 2020 in biblioteca, nel mese di marzo (il 5/3 alle ore 10.30) si terrà una lettura per bambini nell’ambito della collaborazione tra il Consultorio e la biblioteca sul progetto “Nati per Leggere” rivolto a mamme con bambini piccoli. 

Il 9 maggio alle 16 è in programma una lettura per bambini dai 4 ai 7 anni dedicata a Gianni Rodari in occasione dei due anniversari: 100 anni dalla nascita e 40 dalla morte. 

Il Corso di lettura Giornali (Quotidiani e Riviste), tenuto dal giornalista Antonio Caccamo e iniziato nel mese di ottobre, proseguirà con gli incontri fissati per il 27/2 – 26/3 – 30/4 – 28/5 dalle ore 10 alle 12. 

I numeri del 2019

– 48.567 prestiti complessivi effettuati 2019. Media mensile 4.047 

– 2.531 utenti attivi (persone che nel 2019 hanno effettuato almeno un prestito) 

– 1.910 nuovi documenti (libri dvd cd) inseriti a catalogo acquistati dalla biblioteca nel 2019. 49 abbonamenti a periodici 

– 49.130 documenti che costituiscono il patrimonio complessivo della biblioteca (42.183 monografie, 4.514 dvd, 2.433 cd musicali). 

– 1.480 alunni che hanno partecipato ad attività di promozione della lettura rivolte alle scuole di Concorezzo (77 classi) 

– 700 persone hanno preso parte agli eventi organizzati dalla biblioteca 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Riapertura delle scuole: la Lombardia decide nel weekend

Per sapere se lunedì 2 marzo sarà possibile tornare a scuola bisognerà attende il fine settimana. Le dichiarazioni del presidente Fontana e del vice Sala.

Coronavirus, le buone notizie dalla Brianza: la dipendente di Agrate ricoverata, torna a casa

Coronavirus, buone notizie dalla Brianza: è tornata a casa la donna positiva al test, che lavora ad Agrate ed è risultato negativo il presunto contagiato, ricoverato in isolamento all'ospedale di Carate.

Primo caso in Abruzzo: è un impiegato di banca di Brugherio

La famiglia è tenuta in isolamento domiciliare fiduciario e nessuno dei componenti presenta al momento sintomi.

Ministero Beni Culturali: concorso per 500 custodi. Titolo di studio: Licenza media

Le figure ricercate dal Ministero sono: operatori alla custodia, vigilanza e accoglienza da assumere a tempo pieno e indeterminato.

Coronavirus, confermato il caso in Abruzzo. Il sindaco: “Nessuna misura qui a Brugherio”

Ieri sera il secondo test eseguito allo Spallanzani di Roma ha confermato la positività al coronavirus del brugherese.