112, il nuovo servizio di videochiamata che ti salva la vita. In Lombardia è in fase di studio

Arriva in Piemonte il nuovo servizio di videochiamata del 118. Arriverà in Lombardia e quindi in Brianza? Ne abbiamo parlato con l’AREU, l’Azienda Regionale di Emergenza Urgenza.
Il Piemonte è la prima regione in Italia a sperimentare il nuovo servizio di videochiamataconnesso 112, il numero unico di emergenza. L’innovativa soluzione consente di mettere in contatto video la persona che chiede aiuto con l’operatore, semplicemente tramite uno smartphone. Ciò facilita gli interventi e ne abbrevia i tempi.
Questa novità operativa aggiunge un importante tassello al sistema di emergenza, al momento però, soltanto del Piemonte. Quando arriverà in Lombardia e quindi anche nella nostra Brianza?
Lo abbiamo domandato all’AREU, l’Azienda Regionale di Emergenza Urgenza: “Stiamo valutando. L’iniziativa è pregevole, tuttavia sussistono diversi problemi – dichiara il Dott. Claudio Mare Direttore S.C. AAT – Saremmo propensi all’impiego del servizio, ma solo a seguito della risoluzione di tutte le problematiche”.
Il Dott. Mare accenna ad esempio al fatto che esisterebbero dei problemi legati alla privacy.
In conclusione aggiunge: “Posso dire che siamo in una fase di studio e di valutazione non soltanto del sistema di videochiamata, ma anche di altre soluzioni similari. Abbiamo pensato ad esempio agli occhiali dotati di telecamera e connessi in rete, ma è tutto assolutamente in fase embrionale”.
Non ci resta che attendere.
Foto: Pixabay