12 Agosto 2020 Segnala una notizia
Vertice sicurezza a Monza, il presidente della Provincia vuole chiarimenti sui flussi migratori

Vertice sicurezza a Monza, il presidente della Provincia vuole chiarimenti sui flussi migratori

29 Gennaio 2020

“Serve un modello di conoscenza più approfondito dei flussi migratori”. E con queste parole che il presidente della provincia, Luca Santambrogio, ha commentato il summit che si è svolto settimana scorsa con la presenza del vice ministro degli Interni, Matteo Mauri.

Si è parlato di sicurezze in relazione ai 55 comuni che appartengono alla provincia di Monza. Soprattutto si è parlato della sicurezza percepita dai cittadini, in virtù del fatto che i reati sono diminuiti in questi ultimi anni. Infatti il numero di delitti si è rotto considerevolmente ma la gente continua a girare preoccupata di quanto gli può accadere.

Il presidente della Provincia ha posto l’accento sulla migrazione. In particolare ha voluto che venisse chiarito quale fosse il posizionamento del Governo in relazione ai profughi e ai flussi che si avranno nei prossimi mesi. “Il modello dell’accoglienza diffusa in Brianza è risultata la formula più utilizzata, ma nelle nostre strutture gravitano circa 200 ospiti che al momento non sono inseriti in progetti di integrazione – ha dichiarato Santambrogio – . Conoscere l’evoluzione dei flussi  è fondamentale per mettere in campo una riorganizzazione più mirata degli spazi di proprietà provinciale, consapevoli di dover garantire l’equilibrio tra le esigenza di accoglienza e la percezione di sicurezza dei cittadini”. 

Santambrogio ha chiesto delucidazioni per quanto riguarda gli sbarchi di profughi sulle coste italiane. Il Mediterraneo è un argomento che gli sta particolarmente a cuore. Vuole sapere in anticipo quali saranno le intenzioni di Roma in relazione agli arrivi e quanti ne sono previsti. Sapere in anticipo le intenzioni del Governo significa operare con maggiore criterio sulle strutture di cui via Grigna è proprietaria.

La gestione dei flussi è un tema che riguarda direttamente la Provincia proprietaria degli immobili (due case cantoniere di Agrate Brianza e Carate Brianza e gli ex uffici provinciali a Mombello – Limbiate) che rappresentano nel territorio tre hub di accoglienza.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Covid, nuova ondata in autunno: arriva il piano del Ministero. Ecco i 4 possibili scenari

L’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso il documento  “Elementi di preparazione e risposta a COVID-19 nella stagione autunno-invernale”.

Lombardia, nessun nuovo decesso. Aumentano guariti e dimessi

Anche oggi nessun decesso e continuano ad aumentare i guariti e i dimessi (+95). Nella provincia di Monza e Brianza si registrano 4 nuovi casi.

ATS Brianza: quali regole valgono per il rientro dall’estero?

Per le persone di cui è consentito l’ingresso vi è l’obbligo di comunicare immediatamente al Dipartimento di Prevenzione il proprio ingresso in Italia.

Desio, 15enni in fuga per una vacanza a Napoli. Denunciati due albergatori

Due amiche di 15 anni si sono allontanate dalla loro abitazione all’insaputa dei propri familiari per trascorrere qualche giorno di vacanza a Napoli.

Referendum sul taglio dei parlamentari: quando e come si vota

Domenica 20 e lunedì 21 settembre brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.