Attualità

Varedo, strade e marciapiedi mal messi. Il Comune: “ci vogliono soldi, che non abbiamo”

Pessima la situazione di strade e marciapiedi a Varedo. Il comune lamenta mancanza di fondi per sistemarle, ma i cittadini non ci stanno

Varedo-strade-buche9-mb

Strade con buche, marciapiedi consunti e poco praticabili. Una situazione comune a tante città, dove il freddo dell’inverno e le piogge sono andate a peggiorare una situazione di per sé già precaria. E mentre i cittadini di Varedo denunciano la situazione anche sui social, l’amministrazione comunale ne prende atto, sostenendo che purtroppo non ci sono abbastanza soldi per far fronte a tutte le necessità.

È sulla  pagina Facebook dedicata al loro paese, che i cittadini di Varedo raccontano. Testimoniano. Denunciano. Espongono la situazione spesso disastrata in cui si trovano intere strade. Via Feltre, via Pastrengo e poi ancora via Turati e via Madonnina sono solo alcuni esempi. “È ora che qualcuno faccia qualcosa –  tuona R.F. -dato che, ad esempio in via Maddalena, strade e marciapiedi praticamente non esistono più“.

Camminare sui marciapiedi, specie per i più piccoli o per gli anziani in difficoltà non è certo cosa semplice. “Voglio segnalare la situazione ormai tragica dei marciapiedi di via Feltre – testimonia una madre – dove mia figlia di 30 mesi è caduta procurandosi un bel graffio sul ginocchio”.

Tempestiva è la risposta da parte del primo cittadino Filippo Vergani: “Mi rendo perfettamente conto – spiega – della pessima situazione in cui vertono certe via. Alcune di esse le abbiamo rifatte, come ad esempio via Pavia e via Europa, ma più di così non possiamo fare. Abbiamo infatti altre priorità come quella, ormai annosa, di finire la palestra che alle casse del Comune costerà circa 800 mila euro. I costi sono davvero tanti – precisa Vergani – e non abbiamo più le entrate su cui potevamo fare affidamento fino a tempi passati”.

Una spiegazione, quella del sindaco, che in poche parole si traduce con “al momento non abbiamo in programma di sistemare altre strade”. Del resto, ha concluso, “la coperta è corta, cerchiamo di coprire tutto, ma non è purtroppo possibile. A mano a mano che ci saranno i soldi, provvederemo a sistemare la situazione”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.