Coderdojo, la “Luini” ospita il laboratorio di programmazione per ragazzi

Appuntamento per il 25 gennaio, ai genitori proposta una “lezione” sulla sicurezza informatica

Aula-Computer-1024x683

Un evento gratuito, aperto agli studenti dell’Istituto Comprensivo Mandelli di Usmate Velate, durante il quale «mentor» volontari insegneranno le basi della programmazione informatica a bambini e ragazzi.

Col patrocinio del Comune di Usmate Velate, sabato 25 gennaio alle ore 14.30 la scuola media “Bernardino Luini” di Usmate Velate ospiterà il primo Coderdojo sul territorio comunale, organizzato dall’Associazione di promozione sociale K12-APS. Basato sul principio della collaborazione e della condivisione delle idee, il CoderDojo è una “palestra” dove si impara la programmazione informatica e il pensiero computazionale.

Il Coderdojo è gratuito, si rivolge ai ragazzi dai 7 ai 17 anni e sfrutta le competenze degli insegnanti (mentor) sfruttando le reciproche capacità.

Le iscrizioni, già aperte sulla pagina ufficiale dell’Associazione (http://www.coderdojobrianza.it/), avranno un tetto massimo di 40 ragazzi che potranno partecipare per andare alla scoperta di tecnologia, innovazione digitale e nuove sperimentazioni a portata di clic.

CoderDojo è un movimento di volontari che insegnano gratuitamente le basi della programmazione a bambini e ragazzi tra i 7 e i 17 anni, contribuendo a promuovere il mondo open-source e il software libero. Ogni Dojo costituisce un club autonomo ma inserito in una rete mondiale.

I ragazzi, i “ninja”, si avvicinano alla programmazione attraverso un’esperienza divertente e socializzante ed entrano in contatto con persone disponibili a condividere le proprie competenze e passioni, i mentor. Come in una palestra di arti marziali, un dojo appunto, si impara non solo la tecnica ma anche l’etica. La regola fondamentale di CoderDojo è Above All: Be Cool!

La scuola Luini è infatti partner della seconda fase del progetto Girls’Power: le ragazze racconteranno la loro esperienza ai Coolest Projects 2019, presenteranno il progetto Quiz Lovers e saranno mentor durante la sessione dojo.

Parallelamente a questo evento, anche gli adulti saranno coinvolti in una lezione “speciale”: nell’aula Magna della scuola è infatti previsto uno speciale focus, rivolto ai genitori, in cui si parlerà di sicurezza informatica con il professor Sandro Bonazzola, ingegnere informatico esperto del settore. L’incontro è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti. Usmate Velate sarà sede di un altro Coderdojo il prossimo 17 marzo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni