Ambiente

Torna il cineforum di Legambiente, primo appuntamento: “Le farfalle”

Quest’anno sono stati selezionati film dal tema “Conoscere e capire, questo è il #tempodelcoraggio”.

farfalla-freeweb

Pronta la quinta edizione del “Cineforum per l’ambiente” organizzato dal Circolo Legambiente Alexander Langer di Monza.

Quest’anno sono stati selezionati film dal tema “Conoscere e capire, questo è il #tempodelcoraggio”. Le proiezioni si terranno nella sala Carver dell’UrbanCenter/Binario 7, via Turati 6. Il primo appuntamento è fissato per venerdì.

“Il tempo del coraggio è il tema scelto da Legambiente per il suo congresso nello scorso novembre, e mai come in questa nuova decade ci sembra opportuno e necessario. -spiegano gli organizzatori -. Oltre a ricordare quanto è importante cercare di sentire più vicino a noi la natura e la sua bellezza, cerchiamo di promuovere un approccio critico e responsabile alla crisi climatica, senza allarmismi ma con tanta attenzione e cura. Partendo dalle piccole cose per arrivare a quelle più grandi.

L’evento gode del patrocinio del comune di Monza, ed è in collaborazione con Progetto Co-Scienza e MonzainBici. 

PRIMO APPUNTAMENTO 10 GENNAIO

Si parte con il documentario “La meravigliosa vita delle farfalle”, prodotto da TerraMater e vincitore del premio “Parco Nazionale dello Stelvio” al Festival di Sondrio 2018, racconta la vita di un animale molto piccolo ma molto importante: la farfalla.

Le farfalle sono molto sensibili alle alterazioni dell’ambiente, e quindi sono utilizzate da molti studiosi come bioindicatori, sentinelle della salute degli ambienti naturali: la loro presenza è indice di un buono stato della natura, la loro scomparsa o diminuzione ne evidenzia un’allarmante degenerazione.

Conoscere e proteggere le farfalle è fondamentale per la salvaguardia dei nostri ecosistemi e per la conservazione della biodiversità, quella varietà degli organismi viventi che è fondamentale per la nostra sopravvivenza. 

Alla conclusione del documentario, sarà nostro ospite il dottor Fabrizio Stefani del CNR, che approfondirà il tema della biodiversità con varie riflessioni.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 14 febbraio: Antropocene – L’epoca umana

Venerdì 13 marzo: Controcorrente

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni