18 Settembre 2020 Segnala una notizia
Torna il cineforum di Legambiente, primo appuntamento: "Le farfalle"

Torna il cineforum di Legambiente, primo appuntamento: “Le farfalle”

7 Gennaio 2020

Pronta la quinta edizione del “Cineforum per l’ambiente” organizzato dal Circolo Legambiente Alexander Langer di Monza.

Quest’anno sono stati selezionati film dal tema “Conoscere e capire, questo è il #tempodelcoraggio”. Le proiezioni si terranno nella sala Carver dell’UrbanCenter/Binario 7, via Turati 6. Il primo appuntamento è fissato per venerdì.

“Il tempo del coraggio è il tema scelto da Legambiente per il suo congresso nello scorso novembre, e mai come in questa nuova decade ci sembra opportuno e necessario. -spiegano gli organizzatori -. Oltre a ricordare quanto è importante cercare di sentire più vicino a noi la natura e la sua bellezza, cerchiamo di promuovere un approccio critico e responsabile alla crisi climatica, senza allarmismi ma con tanta attenzione e cura. Partendo dalle piccole cose per arrivare a quelle più grandi.

L’evento gode del patrocinio del comune di Monza, ed è in collaborazione con Progetto Co-Scienza e MonzainBici. 

PRIMO APPUNTAMENTO 10 GENNAIO

Si parte con il documentario “La meravigliosa vita delle farfalle”, prodotto da TerraMater e vincitore del premio “Parco Nazionale dello Stelvio” al Festival di Sondrio 2018, racconta la vita di un animale molto piccolo ma molto importante: la farfalla.

Le farfalle sono molto sensibili alle alterazioni dell’ambiente, e quindi sono utilizzate da molti studiosi come bioindicatori, sentinelle della salute degli ambienti naturali: la loro presenza è indice di un buono stato della natura, la loro scomparsa o diminuzione ne evidenzia un’allarmante degenerazione.

Conoscere e proteggere le farfalle è fondamentale per la salvaguardia dei nostri ecosistemi e per la conservazione della biodiversità, quella varietà degli organismi viventi che è fondamentale per la nostra sopravvivenza. 

Alla conclusione del documentario, sarà nostro ospite il dottor Fabrizio Stefani del CNR, che approfondirà il tema della biodiversità con varie riflessioni.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 14 febbraio: Antropocene – L’epoca umana

Venerdì 13 marzo: Controcorrente

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Arcore: tre giorni di festa in Villa Borromeo d’Adda

Moltissime le attività e le iniziative in programma da sabato 19 a lunedì 21 settembre, il tutto in massima sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

“Ciàpa sü e porta a cà”: il primo gioco in scatola sulla Brianza. L’idea di due giovani concorezzesi

L'uscita del gioco è prevista per fine ottobre.

Monza, il Comune vende l’ex Fiera. Ricavi per oltre 5 mln di euro

Un ricorso al Consiglio di Stato rischiava di far saltare l’affare che vede al centro l’area ex Fiera di Monza.

Monza capitale del buon vino: al via Monza Wine Experience

Fino a domenica protagonista in città la manifestazione che ha come protagonista il vino.

Una dottoressa degli Istituti Clinici Zucchi di Monza tra i volti della campagna di Manila Grace

Parte delle vendite di ogni capo della collezione verrà devoluta alla Gruppo San Donato Foundation, a supporto dei suoi progetti di ricerca e delle iniziative di prevenzione per il cuore delle donne.