Attualità

Triuggio, atto vandalico: bruciato il manifesto per commemorare il Giorno della Memoria

L'episodio è avvenuto in via Diaz.. L'Amministrazione lancia l'appello per una manifestazione contro odio, razzismo e antisemitismo.

Triuggio- manifesto-incendiato-giornata-memoria

“Respingiamo con forza questo grave atto di vandalismo politico”, sono dure le dichiarazioni del Sindaco di Triuggio, Pietro Giovanni Cicardi, nel commentare quanto scoperto con le prime luci del giorno.

Nella notte tra giovedì 23 e venerdì 24 gennaio, in via Diaz, persone al momento ancora ignote hanno tentato di incendiare un manifesto esposto per commemorare la Giornata della Memoria; un’iniziativa che, ormai da cinque anni, viene riproposta dall’Amministrazione per non dimenticare quella che è stata una pagina buia anche della storia italiana.

Un grave episodio che è stato immediatamente condannato e denunciato dall’Amministrazione: “un fatto che ci colpisce da vicino – ha dichiarato il primo Cittadino Cicardi – fa arrivare anche da noi un clima di violenza che ha caratterizzato gli ultimi mesi della vita del Paese. Un clima di odio che non si trova solo nei luoghi dove ci possono essere tensioni politiche sociali alte, ma che è arrivato anche in territori che forse ritenevamo ancora immuni. Questo ci preoccupa molto, siamo rimasti attoniti di fronte a questo atto, ma vogliamo reagire e respingiamo con grande forza questa gravissima provocazione”.

L’Amministrazione ha infatti promosso una manifestazione “pacifica, ma intensa” per il prossimo 27 gennaio, in via Diaz, nel luogo dove è avvenuto il grave atto vandalico. Un’iniziativa che si andrà ad aggiungere a quelle già organizzate dal Comune e previste in quei giorni nelle scuole del Paese.

A settembre, sempre a Triuggio, si era verificato un altro atto di vandalismo, con il tentativo di incendiare un’altalena del parco di via Moro. In quel caso si trattava di un gruppetto di ragazzi minorenni, poi identificati. Due episodi che non sarebbero collegati e non sarebbero paragonabili per il primo cittadino, che parla invece di un vero e proprio atto di vandalismo politico più che di una “bravata”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.