22 Gennaio 2020 Segnala una notizia
Trasporto pubblico. Ponti (Pd): "No ai tagli delle risorse per i pendolari"

Trasporto pubblico. Ponti (Pd): “No ai tagli delle risorse per i pendolari”

14 Gennaio 2020

“Da quest’anno all’agenzia del trasposto pubblico locale (Tpl) di Milano, Monza, Pavia e Lodi mancheranno 3,4 milioni di euro. Un taglio pesante, che sarà ancora più importante per i prossimi anni: si arriverà infatti a una riduzione di 13,8 milioni entro il 2022. La scelta, conseguente applicazione delle legge del 2017, comporta fin da ora riduzioni dei servizi e inevitabili disagi per i pendolari. E le criticità pesano soprattutto in giornate come queste, quando l’inquinamento ambientale si impenna e richiede misure emergenziali. Per questo abbiamo chiesto a Regione Lombardia di pensare a un correttivo”. Lo ha detto questa mattina in Aula, durante una question time, il Consigliere regionale del Partito Democratico Gigi Ponti.
“Siamo profondamente convinti della necessità di garantire il mantenimento degli attuali livelli del servizio di trasporto pubblico locale e che sia utile perseguire un equilibrio tra esigenza di massima semplificazione e adeguata rappresentazione dei fabbisogni di mobilità e dei costi relativi alla produzione di servizi – ha spiegato il consigliere Ponti – L’algoritmo individuato per distribuire le risorse manifesta una serie di limiti perché non tiene conto adeguatamente del numero di passeggeri trasportati. Ci troviamo in una situazione di difficoltà perché quando furono costruite le basi per la legge del 2017 ci si immaginava che anche l’affidamento delle gare avesse tempi più brevi. Questa disfasia richiede un intervento in favore del buonsenso e delle esigenze delle migliaia di persone che usano il trasporto pubblico locale”.

“La politica è azione e capacità di adattamento, non può limitarsi ad applicare leggi, dimenticandosi del contesto. Lo stanziamento aggiuntivo lo riteniamo un obbligo per garantire la libertà di movimento” ha concluso il consigliere Ponti.

In foto in apertura Gigi Ponti

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Incidente allo svincolo del Gigante: quell’incrocio è pericoloso

Tra gli occupanti dei mezzi non si sono feriti e poco dopo erano già intenti a fare la constatazione amichevole. 

Monza, via Bergamo: chiedono una sigaretta a un ragazzo, poi lo prendono a calci e pugni

Violenta aggressione a Monza, in zona via Bergamo, ai danni di un giovane ragazzo italiano. E' stato lui stesso a chiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine.

Capotreno presa a pugni in faccia: identificato l’aggressore

E' stato identificato e denunciato dalla Polizia Ferroviaria lombarda, con la collaborazione dei ferrovieri, l'autore della violenza operata sul regionale Trenord, ai danni di una capotreno.

Usmate, ProntoPannolino tocca i 100mila pannolini venduti al mese

ProntoPannolino ha aperto un negozio fisico in via Medaglie d'Oro 5 a Usmate.

“I Concerti a Monza”: in Sala Maddalena arriva il pianista Robert Lehrbaumer

Conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, Lehrbaumer è un artista poliedrico: non solo pianista, ma anche organista e direttore d'orchestra.