Cultura

Teatro Manzoni, torna il corso di critica teatrale. Per la 4° edizione crescono gli iscritti

Il corso è all'interno del percorso di alternanza scuola-lavoro. Sono 60 i ragazzi coinvolti, provenienti da 5 scuole brianzole. Pedrazzini: "la loro presenza un bene per tutto il Teatro".

presentazione corso critica teatro Monza mb

Carta e penna per 60 studenti dei licei brianzoli: torna a Monza il Corso di critica teatrale organizzato dal Teatro Manzoni in collaborazione con l’Associazione Nazionale Critici Teatro e il Comune di Monza. Una palestra di scrittura, arrivata quest’anno alla quarta edizione. In calendario 5 appuntamenti laboratoriali tra gennaio e aprile.

«Una bella opportunità in un luogo importante per il mondo della cultura monzese – ha dichiarato alla conferenza stampa di presentazione Massimiliano Longo, Assessore alla Cultura. – Un progetto che avvicina i giovani al teatro e alla scrittura. La nostra città sta crescendo molto, anche dal punto di vista culturale. Iniziative come queste formano cittadini migliori e più consapevoli».

Cinque spettacoli da recensire

Guardare, studiare, scrivere. Un corso, inserito nel contesto dell’alternanza scuola-lavoro, che avvicinerà i giovani al mondo del teatro. Coinvolti nel progetto ragazze e ragazzi di 5 istituti del territorio: Zucchi, Banfi, Mosè Bianchi, Hensemberger e Mapelli. I giovani corsisti impareranno a livello teorico gli strumenti di analisi critica necessari per comprendere e restituire l’intero processo creativo. Applicheranno poi tali conoscenze attraverso l’analisi e la recensione degli spettacoli in cartellone. A seguirli passo dopo passo, Valeria Ottolenghi, critico teatrale.

«Sfidiamo i ragazzi a superare la loro confort zone – ha spiegato Paola Pedrazzini, Direttrice Artistica del Teatro Manzoni. – Ogni anno i numeri crescono: in questa quarta edizione abbiamo registrato il maggior numero di adesioni da parte dei ragazzi. C’è curiosità, ma anche tanto passaparola da parte dei compagni che hanno svolto il corso gli anni passati e ora consigliano di vivere questa esperienza».

Le lezioni di critica si svolgeranno tra gennaio e aprile. Dopo ogni incontro seguirà la visione dello spettacolo da recensire. Gli spettacoli, tutti nel cartellone ufficiale del Teatro Manzoni, sono: “Romeo e Giulietta – Nati sotto contraria stella” con Ale & Franz, “I promessi sposi alla prova” con Luca Lazzareschi e Laura Marinoni, “Della Madre” di e con Mario Perrotta e Paola Roscioli, “Camillo Olivetti-Alle radici di un sogno” di e con Laura Curino, “Ditegli sempre di sì” con Luca De Filippo.

Pedrazzini: “I ragazzi ritornano. Un bene per tutto il Teatro”

Ma come sta andando  la stagione 2020 del Manzoni?

«Siamo molto soddisfatti sia del cartellone, sia della risposta del pubblico – ci racconta Paola Pedrazzini. – Monza risponde bene alle attività culturali e anche quest’anno i numeri che registriamo sono molto positivi. Iniziative come questo corso ci aiutano ad ampliare il nostro pubblico: ancora oggi i ragazzi delle edizioni precedenti vengono a salutarci o ringraziarci per l’opportunità. Quelli che possono tornano anche a seguire le lezioni di Valeria. E’ il feedback migliore che potessimo avere».

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.