Seveso, dal Comune più sostegno alle scuole: contributi aumentate quasi del 40%

A beneficiare dei contributi sono stati l’Istituto Comprensivo Via Adua e l’Istituto Comprensivo Via De Gasperi.

seveso-luca-allievi

A Seveso i contributi assegnati alle scuole comunali nel 2019 sono aumentati del 38,5% rispetto all’anno precedente. A renderlo noto è l’amministrazione targata Allievi, che tramite una nota stampa vuole sottolineare quanto “tenga alla formazione degli alunni sevesini”.

I CONTRIBUTI

Nell’anno solare appena terminato l’Istituto Comprensivo Via Adua ha ottenuto 24 mila euro (nel 2018 erano stati 17.700). Di questi, ben 10.080 euro sono stati destinati al finanziamento del progetto “Lingua Inglese per Scuola Primaria”.

Anche l’Istituto Comprensivo Via De Gasperi ha ottenuto quasi 24mila euro (nel 2018 erano stati 17.300). Di questi, 1.820 euro sono stati destinati al finanziamento del progetto “Lingua Inglese per Scuola dell’Infanzia”, altrettanti per il progetto “Lingua Inglese per Scuola Primaria” e altrettanti per il progetto “Lingua Inglese per Scuola Secondaria di Primo Grado”, 1.470 euro per il progetto “Musica per Scuola dell’Infanzia”, 1.675 euro per il progetto “Gemellaggio Bilbao-Seveso per Scuola Secondaria di Primo Grado” e 1.750 euro per il progetto “Informatica ECDL per Scuola Secondaria di Primo Grado”.

I COMMENTI

“L’Amministrazione Comunale – dichiara il sindaco Luca Allievi – ha messo a disposizione dei due istituti comprensivi della Città di Seveso complessivamente oltre 48mila euro, necessari al funzionamento dei medesimi per una più efficace ed efficiente attuazione delle proprie finalità, tenuto conto anche delle criticità economico-finanziarie del momento e in particolare dell’esiguità dei trasferimenti statali a favore delle scuole. Nel 2018 i fondi erogati erano stati pari a 35mila euro: dunque sono stati incrementati del 38,5%”.

“I contributi assegnati ai due istituti comprensivi – aggiunge l’Assessore alla Cultura, Alessia Borroni – intendono agevolare e sostenere la loro attività progettuale, nell’ottica di un’ulteriore qualificazione e ampliamento del Piano dell’Offerta Formativa e in modo che le famiglie non vengano gravate da costi per la realizzazione di tali progetti”.

In foto il sindaco Luca Allievi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.