Sport

Saugella Monza in campo a Novara per un posto in Final Four di Coppa Italia

Le monzesi di Carlo Parisi in campo al Pala Igor contro le piemontesi nella gara secca che vale l'accesso all'atto finale della coppa nazionale.

saugella monza

Tutto in una notte per la Saugella Monza di Carlo Parisi. Domani, mercoledì 29 gennaio, alle ore 20.30, sul campo del Pala Igor di Novara, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley affronterà le padrone di casa della Igor Gorgonzola Novara nella gara secca dei Quarti di Finale della Coppa Italia di Serie A1 femminile 2019-2020.

Le monzesi, seste al termine del girone di andata, se la vedranno con le novaresi, terze della classe, per un posto alla Final Four della coppa nazionale, in programma nel weekend, sabato 1 e domenica 2 febbraio, al PalaYamamay di Busto Arsizio. Reduci da quattro sconfitte di fila, di cui tre in campionato (due al tie-break), ed una in CEV Cup contro Kazan in Russia, Ortolani e compagne vogliono dare una scossa positiva al loro cammino per ritrovare entusiasmo per il prosieguo della stagione ripartendo dalla performance positiva nel muro-difesa vista contro Cuneo (14 di squadra, 6 di Danesi). Un’iniziezione di fiducia utile ad affrontare le prossime settimane, in cui spicca la decisiva gara di ritorno degli Ottavi di Finale contro Kazan, fissata mercoledì 5 febbraio alla Candy Arena, con ottimismo e maggiore determinazione. Di fronte a loro le rosabù troveranno una Novara, già battuta in campionato per 3-1 proprio in Piemonte, che sta vivendo un momento positivo grazie alle otto vittorie consecutive ottenute tra campionato e Champions League.

Per Monza si tratta della terza partecipazione alla Coppa Italia dopo le esperienze nella stagione 2017-2018 (battuta Scandicci nei quarti e sconfitta proprio contro Novara in semifinale di Final Four) e dell’annata sportiva 2018-2019 (eliminata da Scandicci ai Quarti di Finale).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA

Palleggiatrici SKORUPA, DI IULIO
Centrali SQUARCINI, HEYRMAN, DANESI
Schiacciatrici ORTOLANI, MARIANA, BEGIC, ORTHMANN, MEIJNERS, OBOSSA, PLUMMER
Liberi PARROCCHIALE, BONVICINI
Allenatore PARISI
IL ROSTER COMPLETO – IGOR GORGONZOLA NOVARA
Palleggiatrici HANCOCK, MORELLO
Centrali PIACENTINI, CHIRICHELLA, ARRIGHETTI, VELJKOVIC
Schiacciatrici MLAKAR, BRAKOCEVIC, COURTNEY, GORECKA, DI IULIO C., VASILEVA
Liberi SANSONNA, NAPODANO
Allenatore BARBOLINI

PRECEDENTI
8 tutti in Serie A1, con 3 vittorie Monza e 5 Novara
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza 1-3 (8a giornata di andata – Serie A1 femminile 2019-2020, 24/11/2019, Pala Igor di Novara).

LE EX DELLA GARA
PER MONZA

Micha Hancock, a Monza dal 2017 al 2019
PER NOVARA
Katarzyna Skorupa, a Novara nella stagione 2017-2018

CURIOSITA’
La Saugella Monza ha vinto una volta sul campo del Pala Igor di Novara, proprio in questa stagione.
Micha Hancock, ora in forza a Novara, è stata nelle utlime due stagioni la regista della Saugella Monza, formazione con la quale ha vinto, per due annate sportive consecutive, il premio di miglior servizio del Campionato di Serie A1 femminile.
Nella stagione 2017-2018 Skorupa, ora palleggiatrice della Saugella, e Hancock, palleggiatrice di Novara, si sono affrontate a casacche inverse. La polacca vestiva la maglia delle piemontesi e l’americana quella delle monzesi.
Sempre nella stagione 2017-2018 Monza e Novara si sono incontrate per tre volte nella stessa annata sportiva: due in campionato (una vittoria per parte) e una nella Final Four di Coppa Italia, giocata al Pala Dozza di Bologna e vinta da Novara 3-2.
Isabella Di Iulio (Monza) e Chiara Di Iulio (Novara) sono sorelle.

LE DICHIARAZIONI PRE GARA 
Carlo Parisi (allenatore Saugella Monza): “Non serve a niente ripeterci che il momento non è dei migliori. Dobbiamo andare avanti e fare i passi che servono per uscire fuori da un momento di difficoltà. Mercoledì abbiamo una gara secca nella quale può succedere qualsiasi cosa. Anche Novara ha la pressione di sapere che ha solo questa opportunità per arrivare alla Final Four. E’ vero che giocano in casa, che arrivano da un buon momento, ma noi dobbiamo fare la nostra partita, guardando avanti. Ripartiamo dal fatto che la squadra nel primo set contro Cuneo, pur sotto e pur non giocando bene, è stata lì per vincerlo. Ci siamo disuniti nelle fasi importanti, anche se abbiamo le buone intenzioni di venire fuori nei momenti di difficoltà. Dobbiamo trovare la lucidità giusta che serve nelle fasi calde delle gare, perchè la reazione è stata ottima. Dispiace per il risultato ma dobbiamo andare avanti”.

COPPA ITALIA A1
IL TABELLONE

(1) Imoco Volley Conegliano – (8) Reale Mutua Fenera Chieri
(4) Savino Del Bene Scandicci – (5) èpiù Pomì Casalmaggiore
(2) Unet E-Work Busto Arsizio – (7) Il Bisonte Firenze
(3) Igor Gorgonzola Novara – (6) SAUGELLA MONZA

IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE
Mercoledì 29 gennaio, ore 20.30 (diretta PMG Sport)

Imoco Volley Conegliano – Reale Mutua Fenera Chieri
Savino Del Bene Scandicci – èpiù Pomì Casalmaggiore
Unet E-Work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze
Igor Gorgonzola Novara – SAUGELLA MONZA

FINAL FOUR
Sabato 1 febbraio, ore 18.00 (diretta Rai Sport HD)
1^ Semifinale
Sabato 1 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
2^ Semifinale
Domenica 2 febbraio, ore 18.00 (diretta Rai Sport HD)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.