12 Luglio 2020 Segnala una notizia
Sampietrina, ecco tutte le squadre che gareggeranno nel 2020

Sampietrina, ecco tutte le squadre che gareggeranno nel 2020

27 Gennaio 2020

Un nuovo anno, un nuovo campionato, una nuova squadra di A1. Ma la stessa voglia di sempre di dare il massimo. E, perché no, anche di divertirsi.

Come sempre, la tradizionale serata di presentazione delle squadre agonistiche della Sampietrina, l’associazione sportiva di ginnastica artistica di Seveso, è anche l’occasione per fare il punto sui traguardi raggiunti e sui prossimi da superare. Senza perdere di vista il divertimento, che per chi fa sport in giovanissima età deve essere un elemento fondamentale: “Ci siamo resi conto che continuavamo a inseguire i programmi: quest’anno abbiamo deciso di non mettere fretta ai ragazzi, pur senza impedire loro di partecipare a gare di livello – ha spiegato per esempio Ramona Rimoldi, allenatrice della squadra di trampolino elastico, che ha ben presente i grandi progressi fatti negli ultimi anni -. Abbiamo iniziato quattro anni fa in tre, in una piccola palestra dell’Altopiano – ricorda -. Ora siamo in quindici e ci alleniamo con tre trampolini al Palafamila”.

Non conta la vittoria fine a se stessa, ma divertirsi e crescere come atleta – ribadisce il sindaco Luca Allievi, lui stesso ex “sampietrino” e forse per questo particolarmente sensibile ai desideri, espressi dai ragazzi, di “guadagnarsi il podio” o “partecipare a una gara all’estero”  -. Il messaggio migliore è nei sogni dei ragazzi – afferma infatti – evasione, voglia di stare insieme e ambizione, che non fa mai male”.

Tra le novità 2020 c’è sicuramente la squadra di ginnastica artistica maschile di serie A1, quasi completamente rinnovata rispetto allo scorso anno: a parte il capitano Luca Santambrogio, infatti, gli altri atleti vengono da altre società (uno addirittura da un’altra nazione), per formare un gruppo che, secondo l’allenatore Paolo Quarto, ha “buoni punti di forza e buone individualità”. “Daremo il massimo per mantenere il posto che la Sampietrina si è conquistata”, ha promesso Santambrogio.

Ma non sono solo loro a essere così determinati. Dalle piccolissime dell’agonistica femminile, che non hanno ancora raggiunto gli 8 anni, l’età minima per poter gareggiare in federazione, alle giovani promesse della maschile come Tommaso Bulla e Daniele Somaschini, fino a Margherita Corbetta e Aurora Prata, che a marzo prenderanno parte alla Dutch Trampoline Cup, una competizione internazionale di trampolino elastico ad Alkmaar, in Olanda: tutti i “sampietrini” sembrano sapere, nonostante la giovane età, che ogni allenamento e ogni fatica serve a guadagnarsi il risultato. Ma sempre con la sensazione di far parte di una grande famiglia allargata, in cui gli ex atleti diventano a loro volta allenatori (e scoprono, come Andrea Valtorta, che “i bambini ricompensano di ogni fatica”) e il presidente dell’associazione, Michele Quarto, si ritrova a osservarli visibilmente emozionato: “È una cosa eccezionale vederli tutti insieme, ed è anche commovente per uno della mia età, che in questi anni ne ha visti tanti” commenta, abbracciando con uno sguardo i suoi ginnasti.

“Ho passato una vita nella ginnastica, prima come atleta, poi come preparatrice – afferma Marina Krekaleva, nuova allenatrice dell’agonistica femminile -. Vengo da San Pietroburgo e qui ho trovato una famiglia”.

“Sono sicuro che faranno una grande stagione – conclude l’assessore allo Sport Antonio Santarsiero -ho avuto la fortuna di vederli al Palazzetto dello Sport, fanno davvero un ottimo lavoro”.

Squadre agonistiche 2020

Trampolino Categoria Silver: Samuele Cafaggi, Evelina Cafaggi, Francesco Cherubini, Luca Colombo, Riccardo Oleoni, Emma Orsi

Trampolino Allievi Gold: Gaia Borgonovo, Matilde Cassina, Angela Radaelli , Roberta Radaelli, Mattia Rondelli, Jacopo Silvaroli

Trampolino Squadra Junior: Margherita Corbetta, Giulia Menaspà, Aurora Prata

Ginnastica artistica Allieve Gold: Teodora Arienti, Nicole Basilico, Camilla Bria, Noemi Finocchio, Serena Isella, Camilla Matacena, Micol Pogliani, Lya Caiza Quillupangui, Silvia Sartore, Alessia Somaschini

Ginnastica artistica Allievi Gold: Alessio Accascio, Diego Bianchi, Noah Cassina, Cherubini Riccardo,  Mirko Cubiciotti, Gabriele D’Ambrosio, Thomas Delon, Jacopo Grasso, Michele Mauri, Cristian Mione, Andrea Pellecchia, Giacomo Piuri, Filippo Visentin, Adam Zouioueche

Ginnastica artistica Serie C: Tommaso Bulla, Ludovico Petrali, Simone Recalcati, Daniele Somaschini

Ginnastica artistica Serie A1: Mario Alquati, Alessandro Corso, Filippo Del Torto, Federico Pozzato, Luca Santambrogio, Williams Joshua Jack (riserva: Tommaso Bulla)

Staff

Trampolino elastico: Ramona Rimoldi, Alessandra Croce, Svetlana Soboleva, Alessandro Valtorta

Agonistica femminile: Cecilia Biazzi, Martina Croce, Marina Krekaleva

Agonistica maschile: Paolo Quarto, Marco Bresolin, Francesca Migliore, Luca Santambrogio, Andrea Valtorta, Manuel Martinez

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi

Nubifragio sulla Brianza: piante cadute, grandine e vento fortissimo. Strade e cantine allagate

La coda di un fronte atlantico ha raggiunto la Brianza determinando un peggioramento repentino del tempo a suon di piogge e temporali.

Monza e Brianza 3 contagi nelle ultime 24 ore. L’aggiornamento dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza nelle ultime 24 ore sono tre i nuovi pazienti Covid. 

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia all’11 luglio

I dati di oggi si caratterizzano per un sensibile aumento delle persone guarite (+192 rispetto a ieri) e per il  continuo calo dei ricoveri nei reparti dei nostri ospedali che attualmente ospitano 173 pazienti, 17 in meno di ieri.

Covid, 3 nuovi casi in Brianza. L’aggiornamento dei sindaci

Il Lombardia nella giornata di ieri si sono registrati 135 nuovi casi positivi, 72 sono conseguenti alla positività al test sierologico.

Lombardia, aumentano ancora i guariti. Ecco i dati al 12 luglio

In Lombardia ulteriore importante aumento dei guariti. A Lodi, Pavia, Sondrio e Varese zero contagi. Nella provincia di Monza e Brianza si registrano sette nuovi positivi.