15 Luglio 2020 Segnala una notizia
Monza e Brianza: 25 Navigator per quasi 1500 beneficiari del Reddito di Cittadinanza

Monza e Brianza: 25 Navigator per quasi 1500 beneficiari del Reddito di Cittadinanza

24 Gennaio 2020

A distanza di nove mesi dall’entrata in vigore del Reddito di Cittadinanza, sono stati individuati e resi operativi anche sul territorio di Monza e Brianza i Navigator, la figura professionale istituita per favorire le attività di ricerca lavoro per tutti i beneficiari della misura di sostegno al reddito. Attualmente quali sono i numeri nella provincia brianzola? A rispondere è Afol, l’Agenzia di Formazione e Orientamento al Lavoro.

I numeri dei Navigator in Monza e Brianza

“Per quanto riguarda la Provincia di Monza, ad oggi i beneficiari del reddito di cittadinanza segnalati da ANPAL (riferiti alle domande RDC dei mesi di aprile, maggio e giugno 2019) sono 1469. Siamo in attesa di ricevere i nominativi di coloro che hanno presentato le domande nei mesi successivi. Mentre per quanto riguarda i Navigator, le figure presenti nei 4 CPI della Provincia di Monza sono ad oggi 25, 2 in meno rispetto ai 27 previsti”, spiega la Dott.ssa Stefania Croci, direttore Area Lavoro, in Afol.

Nello scenario attuale, ogni Navigator dovrà quindi adoperarsi per trovare un impiego a quasi 60 beneficiari del Reddito di Cittadinanza.

I numeri del Reddito di Cittadinanza – Cisl di Monza

Quali sono invece i numeri del Reddito di Cittadinanza, che Cisl si è trovata a gestire? Sono state 512 le richieste totali elaborate dal Caf Cisl Monza-Brianza. E sono così suddivise:

– Reddito di Cittadinanza 453;
– RdC_com ridotto 31;
– RdC- com esteso 28.

“Le principali categorie che si sono rivolte al nostro Caf per ottenere il Reddito di Cittadinanza, sono famiglie mono nuclei, con un’età che va dai 45/50 anni ai 65/70″ – spiega Silvia Magni CAF Cisl Monza – “I modelli RdC ridotto ed esteso li abbiamo elaborati soprattutto per coloro che avevano presentato RdC in Posta nel mese di marzo e che poi hanno avuto una variazione della condizione occupazionale. Per quanto riguarda invece la suddivisione territoriale, su 453 RdC, 153 sono cittadini stranieri (comunitari o extra-comunitari), mentre i restanti hanno cittadinanza italiana”.

“La percezione che abbiamo avuto nel nostro territorio, sempre limitatamente al nostro campione, è che molti non abbiano potuto accedere al RdC, in quanto detentori di un Isee che superava il limite, si tratta soprattutto di nuclei plurifamiliari dove un componente della famiglia risultava occupato, oppure di persone o nuclei con un patrimonio mobiliare superiore al limite previsto (Euro 6.000)”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Beatrice Elerdini
Giornalista per passione e professione, mi occupo ogni giorno di cronaca nera, politica, attualità, economia e musica. Amo viaggiare, per scoprire luoghi il più possibile sperduti e puri, sono attratta dalle macerie, perché è da lì che nascono le cose migliori. Adoro scorgere la verità in fondo agli occhi delle persone, trovare le loro cicatrici, gli amori, le delusioni e i riscatti. Tutto ciò che appare, ma anche ciò che non si vede è materia preziosa da raccontare. 'Scrivo da sempre e per sempre'. Sono profondamente empatica come ogni scrittore e giornalista deve essere e la mia vita non è che un vano riflesso di quella di tutti gli altri, che nelle parole, nude e crude, scorre impetuosa su un foglio vergine. Volete conoscermi meglio? Cercatemi sul web con nome e cognome!


Articoli più letti di oggi

Rottamazione ed ecobonus, come usare gli incentivi del Decreto rilancio

Esistono portali web che forniscono tutte le informazioni necessarie sui nuovi contributi auto, come Rottamazione 2020.

Lombardia, mascherina all’aperto ma solo se non c’è distanziamento

La decisione giunge dopo che il governatore lombardo ha recepito le indicazioni del comitato tecnico scientifico riunitosi questo pomeriggio.

Meda piange la 18°vittima. Santambrogio: “Notizia terribile, manteniamo alta la guardia”

Il comune brianzolo, sul fronte dell'emergenza sanitaria, da tempo era caratterizzato da buone notizie e sensazioni

Monza, incendio nella notte: fiamme nell’area ex Scotti

Intervento dei Vigili del Fuoco nella notte, a Monza per un incendio divampato a Villa Azzurra, situata nell’area ex Scotti, sul viale Cesare Battisti. Nessun ferito.

Lissone, trancia il lucchetto e si allontana con la bici rubata: 33enne in manette

Grazie a un minorenne che ha assistito in diretta al furto, i Carabinieri sono potuti intervenire in tempo per bloccare l'uomo e impedirgli di fuggire insieme alla bici appena rubata.