Cultura

Premiati i vincitori del concorso fotografico «Monza Christmas Contest 2019»

Il concorso è stato promosso dall’Associazione Culturale Restart in collaborazione con il Comune di Monza nell’ambito del «Christmas Monza 2019».

12 - Luca Giordano vincitore tema 1 e popolare adulti

Una selezione di immagini per raccontare attraverso i click la magia del Natale. Smartphone, reflex, mirrorless per immortalare gli angoli più «instagrammabili» della città, dal Duomo alla Reggia, dall’Arengario al Ponte dei Leoni fino alle strade dei quartieri addobbate a festa. Il concorso fotografico «Monza Christmas Contest 2019», giunto alla terza edizione, si è concluso stasera con la premiazione dei vincitori.
I vincitori. In Sala Giunta il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo hanno premiato Luca Giordano, 40 anni di Muggiò, per il tema «Christmas Decorations, la città brilla»; Bruno De Scisciolo, 36 anni di Monza, per il tema «La dolcezza del Natale»; Daniela Ferlinghetti, 46 anni di Monza, per il tema «Auguri a te e famiglia!»;Chiara Nesti, 12 anni di Monza, per la categoria (da 6 a 17 anni) con il tema «X-mas loading: 24 giorni a Natale!». I tre vincitori della categoria «Adulti» hanno ricevuto un assegno di 200 euro ciascuno, mentre la vincitrice «Junior» è stata premiata con due biglietti per l’ingresso ai Musei Civici.
I giurati. La Giuria che ha selezionato i vincitori era composta da: Riccardo Casarico (fotografo e videomaker), Tiziana Fedeli (presidente dell’associazione «Intensivamente Insieme» e past president «Soroptimist International Club» di Monza), Stefania Castiglione (guida turistica e docente di lettere) e Raffaella Martinetti (blog Monza Reale).
Il voto della «Rete». La novità di quest’anno è la giuria popolare che ha affiancato quella tecnica. Il «popolo della rete» ha potuto votare con un like sulla pagina Facebook del «Christmas Monza Contest Fotografico» la propria fotografia preferita. Per la categoria adulti i giurati social hanno scelto Luca Giordano, mentre per i «Junior» la foto che ha raccolto più «mi piace» è stata quella di Chiara Nesti. Ad entrambi il Sindaco e l’Assessore hanno consegnato la «Medaglia della Luna», simbolo della città.
Monza, una bellezza unica. «L’idea di questo concorso fotografico nasce dall’amore che abbiamo per la nostra città, spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore Massimiliano Longo. Monza è di una bellezza unica, che troppo spesso diamo per scontata, e questo contest, attraverso il linguaggio potente e immediato delle immagini, ci ha regalato visioni e suggestioni particolari».
I numeri. Il concorso è stato promosso dall’Associazione Culturale Restart in collaborazione con il Comune di Monza nell’ambito del «Christmas Monza 2019». Al contest hanno partecipato 27 fotografi, mentre l’evento collaterale «Instameet» del 15 dicembre ha coinvolto 21 Igers che hanno girato il centro storico scattando foto e «taggando» post e stories su Instragam con l’hashtag #monzachristmasmeet e #monzachristmascontest2019.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni