Attualità

Polizia Stradale di Seregno: lunedì 20 ultimo giorno. Via Messina ospiterà i Vigili del Fuoco?

Ci vorranno un paio di mesi prima che il distaccamento venga liberato completamente di tutta l’attrezzatura.

polizia stradale sergno

“Si sapeva sarebbe dovuto accadere ma l’ufficialità della notizia che la chiusura effettiva avverrà lunedì mattina ha sorpreso anche noi – afferma il sindaco Alberto Rossi – avevamo deciso di organizzare un evento per salutare e ringraziare gli agenti che in questi anni hanno prestato servizio sul nostro territorio, ma non ci è più possibile”.

Alberto Rossi

Non solo la perdita di un servizio fondamentale, ma anche di un pezzo di storia visto che il distaccamento di via Messina era presente a Seregno da ben 40 anni. Una notizia, già divulgata prima della fine dell’anno, oggi confermata con una data ufficiale: lunedì 20 gennaio, la Polizia Stradale di Seregno chiude definitivamente i battenti.

Addio ad un presidio fondamentale di sicurezza: “colpa del Governo giallorosso”

Ne sono convinti il consigliere regionale della Lega Alessandro Corbetta e il senatore Emanuele Pellegrini che così commentano la notizia della chiusura del distaccamento di via Messina: “Il Comando di Seregno avrebbe dovuto essere mantenuto e potenziato – sottolineano gli esponenti leghisti- con l’ex ministro Salvini e l’ex sottosegretario Nicola Molteni avevamo bloccato il trasferimento durante il governo gialloverde e stavamo lavorando non solo per far rimanere a Seregno gli agenti della Polizia Stradale, ma in prospettiva per elevare il distaccamento a vero e proprio Commissariato di Polizia che avrebbe garantito più sicurezza e servizi ai cittadini del seregnese e alleggerito il lavoro della questura di Monza. Tutto ciò è stato vanificato dall’operato di questo governo, che non ho trovato altra soluzione che chiudere tutto e trasferire i poliziotti alla Questura di Monza a fare lo stesso lavoro che ora svolgono a Seregno”.

Alessandro Corbetta

Nonostante il Sindaco Rossi abbia comunque fatto sapere, a notizia fresca, che “non ci saranno riduzioni di pattuglie sul presidio della Stata36”, Corbetta e Pellegrini incalzano: “Viene così a mancare un tassello importante di legalità e sicurezza in provincia, in un territorio non certo facile e fitto di aziende e attività commerciali. Il governo ha gettato ancora una volta la maschera in materia di sicurezza e attenzione alle periferie, resta l’amarezza per una vicenda che avrebbe potuto e dovuto finire in maniera diversa”.

Quale futuro per via Messina?

“Ci vorranno comunque un paio di mesi prima che il distaccamento venga liberato completamente di tutta l’attrezzatura ora presente – specifica il Sindaco – ma siamo ovviamente già aperti a tutte le nuove possibili destinazioni d’uso di via Messina: Seregno ha un gran bisogno di spazi pubblici”. Qualcuno, nell’ultimo consigli comunale, ha proposto di trasformare via Messina nella nuova caserma dei Vigili del Fuco, possibile? “Valutiamo tutto, come è detto – conclude – ma ovviamente prima bisogna fare tutte le dovute verifiche tecnico-strutturali: un conto sono le auto della polizia, un altro le cisterne dei pompieri”.

Intanto, procede l’iter avviato per far arrivare la PolFer a Seregno: “con il 2020 è iniziata anche l’opera di riqualificazione della stazione, dove ci sono due appartamenti di circa 400metri quadrati che a nostro avviso sono perfetti per ospitare la Polizia Ferroviaria – spiega il Sindaco – saremmo disposti anche a metterli a disposizione a nostre spese pur di agevolare il più possibile la questione”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.