25 Febbraio 2020 Segnala una notizia
Ale & Franz al Manzoni con “Romeo & Giulietta. Nati sotto contraria stella"

Ale & Franz al Manzoni con “Romeo & Giulietta. Nati sotto contraria stella”

22 Gennaio 2020

Questo fino settimana, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 gennaio, quinto appuntamento della Sezione “Grande Prosa” del Teatro Manzoni di Monza con “Romeo & Giulietta. Nati sotto contraria stella”, lo spettacolo scritto e diretto dal pluripremiato drammaturgo e regista Leo Muscato che vede in scena un cast di grandi attori di prosa (tra cui spicca Eugenio Allegri”) e due artisti amatissimi dal grande pubblico provenienti dall’esperienza del teatro comico: Ale & Franz.

La surreale ironia di Ale & Franz è messa al servizio della drammaturgia contemporanea in questa commedia scritta e diretta da Leo Muscato che raccoglie intorno a questo progetto un cast di consumati attori di teatro, tra cui Eugenio Allegri e Paolo Graziosi.

I veri protagonisti del nostro spettacolo, non sono i personaggi dell’opera, ma sette vecchi comici girovaghi che si presentano al pubblico per interpretare la dolorosa storia di Giulietta e del suo Romeo. Sanno bene che è una storia che già tutti conoscono, ma loro vogliono raccontarla osservando il più autentico spirito elisabettiano.
Sono tutti uomini e ognuno di loro interpreta più personaggi, anche quelli femminili.
Il fatto è che le buone intenzioni non si sposano con le loro effettive capacità (o modalità) di stare in scena. Rivali e complici allo stesso tempo, da un lato si rubano le battute, dall’altro si aiutano come meglio possono.
Convinti di essere dei bravi attori, non si rendono conto che, quando sono in palcoscenico, non riescono neanche a dissimulare i loro rapporti personali fatti di invidie, ripicche, alleanze, rappacificazioni.
A volte, le intenzioni dei personaggi si confondono con le loro, provocando una serie di azioni e reazioni a catena che, in una dimensione meta-teatrale assolutamente involontaria, finiscono per massacrare la storia dell’esimio poeta!
Presi singolarmente, sembrano avanzi di teatro; messi insieme, formano una compagnia tragica, involontariamente comica, quindi doppiamente tragica.
Ma loro non lo sanno! Forse qualcuno lo immagina, ma preferisce non approfondire.
Succede un miracolo però: nonostante tutto, la storia di Romeo e Giulietta vince su ogni cosa. In un modo o nell’altro, questi Comici, riescono a raccontare la storia dei due giovani amanti, e arrivano a farlo anche se loro “giovani” non lo sono più da tanto tempo.
E in un modo o nell’altro riescono pure a far commuovere.
Forse perché dalla loro goffaggine traspare una verità che insinua un forte dubbio: quello che, in questa storia, più di chiunque altro, sono proprio loro quelli… Nati sotto contraria stella. ​​(Leo Muscato)

 

“ROMEO & GIULIETTA NATI SOTTO CONTRARIA STELLA”
venerdì 24 e sabato 25 ore 21.00, domenica 26 ore 16.00

da William Shakespeare
drammaturgia e regia  Leo Muscato
Con Ale & Franz
e con Eugenio AllegriMarco Gobetti, Marco Zannoni, Roberto Zanisi
E con la partecipazione straordinaria di Paolo Graziosi
Musiche Dario Buccino
Scene e costumi Carla Ricotti
Disegno luci Alessandro Verazzi

 

CONTATTI:
Teatro Manzoni Monza, via Manzoni 23 – 20900 Monza
tel 039 386500 – fax 039 2300966
info@teatromanzonimonza.it – www.teatromanzonimonza.it

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Coronavirus: gli ultimi aggiornamenti da Regione Lombardia

In corso la conferenza stampa con il presidente Fontana e l'assessore alla Sanità Gallera.

San Gerardo riaperti i reparti chiusi, ecco le nuove disposizioni per il coronavirus

Il Pronto Soccorso è operativo, il Centro Unico Prenotazioni è operativo.

Lissone shock: dalle sterpaglie spunta il cadavere di un 38enne

Trovato cadavere di un uomo di 38 anni tra le sterpaglie di via Toti in frazione Bareggia di Lissone. Indagini in corso per ricostruire la dinamica dell'accaduto.

Brianza, effetto Coronavirus: supermercati e stazioni vuote… Autostrade piene

Questa mattina invece, erano completamente deserte le stazioni ferroviarie. La maggior parte dei lavoratori ha scelto l'auto.

Coronavirus: la risposta dei supermercati agli assalti (ingiustificati) dei clienti

Effetti del Coronavirus si ripercuotono sui principali supermercati presi di mira: rifornimenti in continuo aggiornamento