Attualità

Monza, Ponte Colombo: al via i lavori. Spalto Piodo off limits per il cantiere

Per consentire le operazioni, dal 3 al 5 febbraio, dalle ore 8 alle ore 17, sarà dunque vietato il transito a tutti i veicoli nel tratto interessato.

Ponte-via-Colombo-Monza-09

Chiuso nel settembre del 2018, il collegamento tra la piazza Cambiaghi e il centro cittadino, vede ora i primi interventi per il suo ripristino. La ditta  LereTi Spa, che si occupa dei lavori propedeutici al rifacimento del ponte di via Colombo, è infatti all’opera per effettuare lo scavo atto alla realizzazione della passerella provvisoria della condotta del gas.

Un lavoro delicato, che comporterà le relative modifiche ai tracciati delle tubazioni esistenti, da eseguirsi in spalto Piodo in prossimità dell’intersezione con via Colombo.

Per consentire le operazioni, dal 3 al 5 febbraio, dalle ore 8 alle ore 17, sarà dunque vietato il transito a tutti i veicoli nel tratto interessato.
I mezzi dei residenti di spalto Piodo, i mezzi del pronto intervento e comunque di destinazione potranno accedere con entrata/uscita dall’intersezione Piodo / A. Visconti (nel tratto, di fatto a fondo cieco in deroga alla disciplina vigente, è istituito il doppio senso di circolazione). Sarà inoltre istituito, in deroga alla disciplina vigente il doppio senso di circolazione in via C. Colombo, nel tratto compreso tra via E. Cernuschi e Spalto Piodo.

Sarà invece vietata la sosta con rimozione forzata lungo ambo i lati dei seguenti tratti di strada: via C. Colombo, tratto compreso tra via E. Cernuschi e s.to Piodo; o s.to Piodo.  Sarà consentita la velocità massima di 20 Km/h in tutta l’area di cantiere.

L’Amministrazione ha dato  così il via a una serie di lavori propedeutici consistenti nello spostamento dei sotto servizi (ad esempio i tubi della linea gas ed elettrica). Quello che fino a settembre costituiva il nodo da sbrogliare, pare dunque essere stato risolto. Agam, e gli altri operatori interessati, sono a lavoro per realizzare un traliccio, a pochi metri di distanza dall’attuale ponte, su cui verranno deviati e posati i tubi nei mesi interessati dai lavori. Terminati i cantieri, le linee saranno riportate nella sede originaria.

Il progetto. La struttura portante del Ponte sarà costituita da travi in acciaio, mentre la pavimentazione del ponte riprenderà quella di via Spalto Piodo: i materiali usati, infatti, richiameranno il disegno e il colore del porfido. I parapetti, infine, saranno in continuità con quelli della passerella del mercato. Previste due corsie ciclopedonali e una centrale veicolare. Quest’ultima, delimitata da barriere di protezione e pilomat, sarà riservata ai residenti e ai mezzi di soccorso. Il traffico sarà a regolato a senso unico alternato. L’investimento previsto è di 753 mila euro.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni