Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Sagre, falò, spettacoli, mostre...ecco la nostra selezione di eventi!

steve-mc-curry-leggere

Weekend alle porte ed ecco qualche interessante proposta per trascorrere questo fine settimana di metà gennaio. Da non perdere all’Arengario di Monza l’inaugurazione della mostra “Leggere” di Steve McCurry, uno dei fotografi più celebrati a livello internazionale.

Molti i Comuni che renderanno omaggio alla Memoria con le cerimonie di posa delle Pietre d’inciampo in ricordo dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti. Le prime due pietre verranno posizionate a Monza giovedì 16 gennaio in memoria di Alessandro Colombo e Ilda Zamorani.

A Vimercate prosegue la Sagra di Sant’Antonio con il tradizionale falò sul greto del Molgora e numerose iniziative tra cui bancarelle, degustazioni, animazione e molto altro. Ad Agrate in esposizione gatti di tutte le razze provenienti da diversi Paesi del mondo. Non mancheranno come ogni fine settimana spettacoli teatrali, concerti e mostre. Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it e redazione@mbnews.it

 

CERIMONIA DI POSA DELLE PIETRE D’INCIAMPO 
[Monza e Brianza]

Molti i Comuni che renderanno omaggio alla Memoria con il progetto delle “Stolpersteine”, le “pietre di inciampo“, l’iniziativa dell’artista tedesco Gunter Demnig per depositare, nel tessuto urbanistico e sociale delle città europee, una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti. Quest’anno previste 17 cerimonie per la posa di 21 pietre.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SAGRA DI SANT’ANTONIO
[Vimercate]

Prosegue fino a domenica 19 gennaio la Sagra di Sant’Antonio a Vimercate: da non perdere venerdì 17 il falò sul greto del Molgora e le numerose iniziative coordinate dalla Pro loco cittadina tra cui bancarelle, degustazioni, mostre, animazioni, concerti e molto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GIOELE DIX IN “ONDEROD”
[Monza]

Gioele Dix torna al Teatro Manzoni di Monza: il comico milanese andrà in scena venerdì 17 gennaio alle ore 21.00 con lo spettacolo “Onderòd”, il primo appuntamento della Sezione “Cabaret Manzoni”. Un repertorio dei grandi monologhi che riflettono e ironizzano su mode e gusti correnti, su abitudini e debolezze diffuse, su guasti pubblici e privati e molto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO “EVERYBODY LOVES TO SWING”
[Monza]

Al Teatro Binario 7 di Monza la stagione musicale TERRA riparte a ritmo di swing. Domenica 19 gennaio in scena lo spettacolo Everybody loves to swing con la partecipazione della Jazz Lag Orchestra, una big band in miniatura, composta da trio vocale, sezione fiati e sezione ritmica in grado di passare dal traditional d’inizio secolo fino agli arrangiamenti per big band.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE FELINA
[Agrate Brianza]

I gatti più belli del mondo in mostra ad Agrate Brianza al Centro Sportivo Santa Caterina sabato 18 e domenica 19 gennaio. Protagonisti saranno gli splendidi esemplari di gatti di tutte le razze e provenienti da tutti i Paesi del mondo. Collateralmente all’Expo Felina vi sarà anche la Mostra “Reptilia Expo: l’affascinante mondo dei rettili”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FALO’ DI SANT’ANTONIO
[Usmate Velate]

Ritorna come da tradizione il Falò di Sant’Antonio ad Usmate Velate. Appuntamento sabato 18 gennaio in via G. Bartali angolo Corso Italia. La serata avrà inizio alle ore 19.30 con l’apertura degli stand culinari con frittelle, trippa, salamelle, hamburger, tortelli, vin brulè, the e cioccolata calda…Alle ore 20.15 è invece prevista l’accensione del Falò.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

NOTTE BIANCA DEI LICEI
[Monza]

Venerdì 17 gennaio sia il Liceo Classico e Musicale “Bartolomeo Zucchi” che l’Istituto “Leone Dehon” parteciperanno alla Notte Nazionale del Liceo Classico, in contemporanea con altri 439 istituti in tutta Italia. Molte le iniziative in programma tra cui incontri, conferenze, giochi e laboratori e molto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

TEATRO PER BAMBINI
[Oreno di Vimercate]

Riparte la rassegna di teatro per bambini e famiglie di TeatrOreno “Ogni favola è un gioco” con “Dolcemiele”, spettacolo tratto dal celebre romanzo di Roald Dahl “Matilde”. Appuntamento domenica 19 gennaio alle ore 16.30, adatto a bambini dai 5 ai 10 anni accompagnati dai loro genitori, nonni, zii…
Per maggiori informazioni clicca qui

 

“L’ALTRA MONZA”: ITINERARI GUIDATI
[Monza]

Sabato 18 gennaio alle ore 15.00 sarà possibile visitare, grazie all’Associazione Culturale Art-U, le chiese monsezi situate lungo via Italia: Santa Maria in Strada e Santa Maria Maddalena e Teresa. Ritrovo presso la Chiesa Santa Maria in Strada alle ore 14.45. Il costo è di € 5,00 a persona, la prenotazione è obbligatoria.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONFERENZA ENPA: “L’IMPORTANZA DEL CANILE NELLA CULTURA CINOFILA”
[Monza]

ENPA Monza e Brianza riparte con il ciclo di conferenze dedicate al mondo cinofilo con una nuova interessante serata dal titolo “L’importanza del canile nella cultura cinofila”: appuntamento mercoledì 15 gennaio alle ore 21.00 presso la sala conferenze del canile-gattile di Monza. L’ingresso è a offerta libera fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO “COME SONO DIVENTATO STUPIDO”
[Lissone]

Il 17 gennaio torna la prosa a Lissone: in scena a Palazzo Terragni lo spettacolo “Come sono diventato stupido”, tratto dal romanzo di Martin Page e prodotto dalla Compagnia Teatro Binario 7“Conosco un sacco di idioti, incoscienti, gente piena di certezze e di pregiudizi, dei perfetti imbecilli, e come sono felici!”
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

 

MOSTRE

 

MOSTRA “LEGGERE” DI STEVE McCURRY
[Monza]

Dal 17 gennaio al 13 aprile 2020, l’Arengario di Monza ospita la mostra “Leggere” di Steve McCurry, uno dei fotografi più celebrati a livello internazionale per la sua capacità d’interpretare il tempo e la società attuale. In esposizione 70 immaginidedicate alla passione universale per la lettura, realizzate dall’artista americano in quarant’anni di carriera.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “ROYAL DALI’”
[Monza]

Salvador Dalì arriva a Monza, nell’affascinante piano Belvedere della Villa Reale, a partire da sabato 7 dicembre 2019 fino al 7 dicembre 2021. In mostra oltre 270 opere del grande artista catalano tra volumi, litografie, serigrafie, xilografie, incisioni e pergamene che permetteranno al visitatore di immergersi negli aspetti più affascinanti del surrealismo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “CONTESSA E ASTRONAUTA. Ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas”
[Vimercate]

Quarantacinque le opere esposte tra pittura, fotografia, video-installazione e quarantacinque storie di donne e di artiste raccontate attraverso i linguaggi dell’arte: il MUST Museo del territorio di Vimercate ospita, dal 14 dicembre 2019 al 19 aprile 2020, una nuova grande mostra tutta al femminile “CONTESSA E ASTRONAUTA. Ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas” curata da Martina Corgnati.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “ANIMALIA” 
[Monza]

Prosegue a dicembre con una seconda mostra “Animalia” la rassegna Going To…Contemporary Art, realizzata da M.Ar.Co. Monza Arte Contemporanea, in collaborazione con il Consorzio della Villa Reale di Monza a cura di Alberto Zanchetta. In esposizione, dal 13 dicembre al 7 febbraio 2020 alle Argenterie di Villa Reale, dal una selezione delle più recenti opere in ceramica del duo artistico formato da Bertozzi e Casoni.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “ANTONIO NOCERA. FAIRY TAILES”
[Monza]

In esposizione, negli Appartamenti Reali della Reggia di Monza fino al 19 gennaio 2020, la mostra “Antonio Nocera. Fairy Tales”, un percorso emozionale che si fonde armonicamente con gli Appartamenti della Reggia. In esposizione 60 opere, tra dipinti su tela e su carta, sculture in bronzo e in resina, tra favole incantate e personaggi fantastici.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “RITRATTO”
[Brugherio]

In esposizione dal 18 gennaio fino a domenica 9 febbraio nella Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda Silva di Brugherio la mostra “Ritratto”. L’esposizione, che fa parte del progetto ideato da Ponte43 “I temi dell’arte”, è realizzata dal Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche culturali in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Heart – Pulsazioni culturali”, con la curatela scientifica di Armando Fettolini e Simona Bartolena.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Foto apertura archivio MBNews 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.