06 Giugno 2020 Segnala una notizia
Evolvere il proprio modello di business? Ecco i consigli per gli imprenditori

Evolvere il proprio modello di business? Ecco i consigli per gli imprenditori

13 Gennaio 2020

L’evoluzione del modello di business è un processo fondamentale per qualunque attività, a prescindere dalla sua portata o dal suo settore.

La capacità di modificare la propria organizzazione e i propri processi produttivi al fine di soddisfare le richieste di un mercato per sua natura in evoluzione costante è, a tutti gli effetti, una delle condizioni chiave per mantenere il più possibile inalterata la propria leadership nella nicchia di riferimento.

In questo senso, dunque, gli imprenditori si ritrovano periodicamente a riorganizzare e ripensare il proprio metodo di lavoro per snellirlo, semplificarlo, e renderlo più performante

Ma quali sono gli step necessari per permettere al proprio modello di business di evolvere assieme al mercato e all’utenza di riferimento? NAXA, dal 2007 al fianco di PMI e grandi imprese nello studio di approcci di digital marketing evoluto e sinergico, vi offre qualche suggerimento. 

Il punto di partenza da cui non si può trascendere è la strategia iniziale di un’azienda, che dovrebbe essere sempre esplicita e trasparente in termini di audience di interesse, livello di competenze coinvolte, definizione dei ruoli, qualità dell’offerta e del servizio, capacità di selezionare i propri interlocutori, ipotesi di sviluppo futuro sul breve, medio e lungo termine. In pratica, perché un’azienda possa evolvere è necessario che sia consapevole del proprio punto di partenza

È poi importante introdurre, gradatamente ma con prospettive a lunga scadenza, modalità di business evoluto all’interno della propria organizzazione: una di queste è la retrospettiva, che permette all’impresa di valutare le attività passate e individuare punti di forza e di debolezza. 

Vi è poi la sempre più apprezzata pratica di “lean management” o “lean thinking”, ossia della produzione snella: una vera e propria filosofia produttiva orientata a ridurre gli sprechi all’interno della catena produttiva fino a raggiungere, nella migliore delle ipotesi, lo zero

Un’azienda lean sarà in grado, ad esempio, di applicare correttamente anche la metodologia “WIP Limit”, ossia finalizzata a limitare al minimo il Work in Progress – l’insieme delle attività che tengono impegnato il team di lavoro – con l’obiettivo di favorire la qualità e determinare un incremento della performance complessiva

Tutte queste attività di miglioramento del flusso di lavoro dovrebbero diventare una pratica rivalutata e implementata su base regolare e rappresentano, in termini pratici, un’evoluzione del modello di business applicabile a qualunque tipo di azienda. 

Infine, è fondamentale ricordare che l’evoluzione di un business passa inevitabilmente attraverso il suo team di lavoro: il valore delle risorse umane di qualunque impresa dovrebbe essere non soltanto compreso, ma favorito, implementato, accresciuto e definito attraverso un’attenta riflessione che si muove dalla situazione aziendale di partenza all’obiettivo finale: in quale direzione si desidera andare? Come è possibile raggiungere quella destinazione? Quale valore può apportare ciascuno dei membri del team di lavoro, nel corso del viaggio? 

Favorire il talento delle persone, valutare e incrementare la loro soddisfazione e accordare le loro mansioni alle loro capacità è un importante valore aggiunto per l’azienda nella sua totalità. Questo tipo di intervento (o investimento!), sommato ad azioni di team building e a un’ottimizzazione dei flussi – siano essi produttivi o di servizio – non soltanto velocizza le operazioni ma ne migliora la qualità complessiva, riverberando il quid sul cliente finale. 

Semplificando al massimo, potremmo affermare che un’impresa felice è più incline ad avere successo, ma anche che la felicità di un’impresa passa dalla sua capacità di comprendere i propri punti di forza e le proprie criticità, ottimizzando e migliorando i primi e andando a correggere le seconde.

Desideri interfacciarti con professionisti specializzati nell’evoluzione di modelli di business, discutere dei tuoi  progetti futuri e della strategia migliore per promuoverli al pubblico? Ti aspettiamo in NAXA.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Covid19 e trombosi. I ricercatori del San Gerardo di Monza scoprono il legame

Lo studio dell'Università Milano-Bicocca spiega come il virus potrebbe infettare direttamente la superficie interna dei vasi nei pazienti con complicanze trombotiche.

Vimercate, ultimo paziente Covid lascia la terapia intensiva. Ecco i dati di Regione Lombardia al 5 giugno

L'ultimo paziente ricoverato a Vimercate in terapia intensiva ha lasciato ieri il reparto.

Arcore, il poliambulatorio Med4you offre visite specialistiche senza liste di attesa

Nel centro polispecialistico prestano servizio 25 medici specializzati in diverse discipline. L'approccio nella gestione del paziente è multidisciplinare.

Monza, festa di San Gerardo “ridotta” e niente assembramenti

Meno bancarelle e una programmazione ridotta. Ecco come sarà la festa del compatrono di Monza, prevista per domani.

Rivendevano strumenti di terapia intensiva dell’ospedale: in manette un imprenditore di Barlassina e una farmacista

In manette una dirigente dell'area logistica della farmacia dell’ospedale di Saronno e un imprenditore di Barlassina: rivendevano illecitamente strumenti di terapia intensiva dell’ospedale di Saronno.