Economia

Mezzago, Flowserve Valbart in difficoltà: verso il licenziamento di 60 dipendenti

A Mezzago un'altra crisi aziendale nel vimercatese mette a rischio il futuro lavorativo di 60 dipendenti.

flowserve mezzago mb

Un’altra crisi aziendale scuote il settore industriale del vimercatese, con riflessi preoccupanti sull’occupazione.

A finire al centro dell’attenzione, nella giornata di martedì, con lo sciopero dei dipendenti e la presenza dei sindacati in presidio davanti alla sede dell’azienda, è la Flowserve Valbart. La multinazionale, che opera nel settore dell’Oil&Gas con la produzione e commercializzazione di valvole a sfera, ha avviato infatti una procedura di licenziamento collettivo per 60 lavoratori su 175 dipendenti.

L’INVOLUZIONE DEL FATTURATO E LA CRISI

L’azienda ha registrato negli ultimi anni una forte contrazione del fatturato e degli ordinativi, legati alla crisi del prezzo del petrolio, alla mancata diversificazione e alla poca marginalità sulla vendita dei sui prodotti, che hanno portato negli ultimi due anni una perdita operativa di quasi 10 milioni.

La situazione dell’impresa è ben nota alla FIOM CGIL Monza Brianza, che segue da vicino il futuro dei 60 lavoratori a rischio. “L’azienda negli incontri che si sono svolti nel corso del 2019, mai ha evidenziato problemi di saturazione produttiva” – spiega Adriana Geppert della FIOM CGIL Monza e Brianza –, anzi l’azienda ha continuato ad assumere personale anche nel corso del 2019.

Solo alla fine dell’anno scorso ha manifestato, durante un incontro sindacale, preoccupazioni e difficoltà sull’andamento economico aziendale e criticità sui costi, ma sicuramente non ci aspettavamo una situazione dei conti così drammatica”.

LE VOCI POLITICHE

“Non possiamo lasciare nulla d’intentato per evitare che altre sessanta famiglie siano colpite così duramente sul nostro territorio brianzolo – ha commentato invece il senatore carnatese della Lega Emanuele Pellegrini – Chiederò, insieme al Comune di Mezzago che si è già configurato come parte attiva del dialogo, di incontrare i rappresentanti aziendali e quelli dei lavoratori per capire le problematiche e trovare delle soluzioni. Non è possibile che le rapide oscillazioni dei mercati distruggano un tessuto lavorativo costruito con fatica negli anni”.

Dal canto suo il Comune di Mezzago ha mostrato la propria vicinanza alla situazione dei dipendenti. “Esprimiamo fin d’ora la nostra vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie — il commento dell’amministrazione Rivabeni – ed abbiamo già attivando i canali ufficiali per sostenere le più ampie attività necessarie ad instaurare un dialogo con i rappresentanti aziendali e quelle dei lavoratori.” Intanto venerdì 31 è attesa nella sede di Assolombarda Confindustria Monza Brianza, un incontro tra sindacati, azienda e lavoratori per discutere delle prospettive future.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni