30 Luglio 2021 Segnala una notizia
Lotta alla Mafia, Lissone rinnova l’adesione ad "Avviso Pubblico"

Lotta alla Mafia, Lissone rinnova l’adesione ad “Avviso Pubblico”

11 Gennaio 2020

Il Comune di Lissone ha dato l’ok al progetto di “Avviso pubblico” contro la mafia e la criminalità organizzata.

Con delibera di Giunta di mercoledì 8 gennaio, l’Amministrazione guidata da Concettina Monguzzi ha rinnovato l’adesione all’associazione “Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie”, confermando l’iscrizione attiva già dal 2012 e il versamento della quota annuale di mille euro.

L’IMPEGNO DEL COMUNE

Si lavorerà soprattutto nella formazione civile contro le mafie e nella promozione della legalità, alla luce del fatto che “le mafie non sono solo un problema di ordine pubblico, né costituiscono un pericolo solo per le regioni meridionali – come specificato nella delibera di Giunta – Impediscono lo sviluppo della democrazia e il pieno esercizio dei diritti dei cittadini”.
Fra l’altro proprio a Lissone, a testimonianza della lotta contro le mafie, è stata intitolata anche una piazza a Lea Garofalo, la testimone di giustizia uccisa nel 2009 a Monza.

LE MOTIVAZIONI

“Il diritto al lavoro, all’istruzione, alla sicurezza e alla giustizia non potranno essere goduti da nessuno se non si sconfigge l’illegalità organizzata – è specificato nelle motivazioni dell’adesione – In questa battaglia, in prima fila, vi sono i corpi dello Stato, impegnati nell’azione di repressione. Ma al loro fianco, in questi anni, si è mobilitata gran parte della società civile, giovani, uomini e donne, associazioni del volontariato laico e cattolico. Un vasto variegato mondo dell’impegno civile che chiama le istituzioni, di ogni ordine e grado, a svolgere un ruolo di stimolo, di coordinamento e di sostegno all’azione di contrasto alla criminalità”.

CHI E’ AVVISO PUBBLICO?

E’ un’associazione di Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, nata nel 1996 per collegare gli amministratori che promuovono la cultura della legalità democratica nella politica e nella pubblica amministrazione. Avviso Pubblico collabora con Libera per la realizzazione della Giornata della Memoria.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi