Sport

Forti e Liberi, coppe e medaglie per il team monzese alla prima uscita stagionale

Cinque le ginnaste presentate dalla società monzese e tutte premiate con coppe e medaglie.

forti-liberi-monza-1prova-csen-spec

Ottimo inizio di stagione per le ginnaste, Nadia Sassetti, Alessandra Riva, Carlotta Albanese, Rebecca Le Pera e Alessia Martin, della Forti e Liberi 1878 Asd, che dopo anni di assenza hanno portato alla società monzese una pioggia di medaglie alla prima prova di specialità Csen al Palazzetto di Incirano (Paderno Dugnano).

Le atlete, accompagnate in campo dalla direttrice tecnica Sonia Ronconi e dagli allenatori Gabriele Scattiggio e dall’ex azzurra Barbara Gaggio, si allenano regolarmente all’interno degli impianti a 50 metri dalla Villa Reale. La ginnastica si unisce quindi alle altre discipline praticate in viale Cesare Battisti al civico 30 il basket e l’atletica sotto l’occhio attento del presidente Alessandro Riva e del direttivo.

Cinque le ginnaste presentate dalla società monzese e tutte premiate con coppe e medaglie. Nella categoria Allieve Nadia Sassetti, 11 anni di Cologno Monzese, su una novantina di atlete ha ottenuto la 27esima posizione nel concorso generale e più che meritato bronzo alle parallele asimmetriche. Incetta di medaglie per la ginnasta casatese Alessandra Riva, categoria senior. Alessandra, 20 anni, arrivata a Monza come aiuto tecnico, ha deciso di infilarsi il body di gara e far valere la propria esperienza maturata nel passato con gli allenatori Ronconi e Scattiggio ed è stata letteralmente ricoperta da medaglie: sesta posizione in classifica generale, argento al corpo libero, bronzo alle parallele asimmetriche, quinta al volteggio e sesta alla trave.

Molto bene anche la 16enne monzese Carlotta Albanese che ha conquistato la terza piazza assoluta nel concorso generale “è una ginnasta molto talentuosa, ha tutte le carte in tavola per puntare in alto  – commentano i tecnici della Forti”.

Spettacolare oro al volteggio per Alessia Martin, 15 anni di Besana Brianza. “Anche Alessia può migliorare soprattutto alle parallele al trampolino, visto il suo dinamismo e grandissima forza fisica “. Quarto posto invece alle parallele asimmetriche per la caratese Rebecca Le Pera. Assente in questa prima prova per un piccolo infortunio la milanese, categoria junior, Rebecca Civardi.

“Siamo molto soddisfatti – spiega il presidente del sodalizio Alessandro Riva -. Abbiamo praticamente iniziato l’attività a settembre, le attrezzature nuove sono arrivate a fine novembre, direi che siamo molto soddisfatti.  Siamo partiti in punta di piedi, poiché la ginnastica richiede un grande lavoro, ma con questo staff tecnico sogniamo di raggiungere importanti traguardi. A metà febbraio scenderemo in gara ad Agrate con ben sette squadre dai 6 ai 15 anni, nelle diverse categorie per gare regionali, sempre puntando almeno a qualche finale tricolore. Direi che il primo passo, dopo anni di inattività agonistica, è stato fatto -, grazie ai tecnici, alle ginnaste, ma anche con grandi sforzi da parte del direttivo per l’acquisto di attrezzature all’avanguardia”.

“Siamo davvero felici – commenta la direttrice tecnica Sonia Ronconi -. Queste ginnaste sono per me, motivo d’orgoglio, poiché mi hanno seguita in Forti e Liberi, ma le alleno da anni. Ora, con Barbara Gaggio, ex direttore tecnico della Casati Arcore e Gabriele Scattiggio, con cui lavoro da sette anni non possiamo che guardare al futuro con ottimismo. L’ambiente è davvero sereno e abbiniamo la grande fortuna di lavorare in una bella palestra con attrezzatura fissa. Con la nostra esperienza ci auguriamo di creare qualche campionessa e futuri allenatori che potranno usufruire dei nostri insegnamenti. Avanti tutta e grazie ai genitori che quotidianamente ci affidano le loro figlie”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.